• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo aiuto per prato : ultima chance poi piastrello tutto !!!!

G

Giampi70

Guest
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ed è la prima volta che scrivo, ma è già da un paio di settimane che ho scoperto questo sito + forum dove ho trovato thread davvero interessanti relativi alla semina del prato, con validi consigli di appassionati e professionisti.
Prima di scrivervi chiaramente me ne sono letti un bel pò, ma è troppa ora la voglia di scambiare due chiacchiere con voi per provare a venire a capo ad un problema finora senza soluzione : il mio prato !
Dal titolo si capisce che sono alla frutta : si perchè è ben 10 anni che continuo a provarne di tutte ma non riesco ad ottenere un risultato decente.
Passiamo ai dati : ho una villetta a schiera con 100mq di prato davanti assolato di pomeriggio, e 50mq di prato dietro che sarebbe assolato di mattina, ma da maggio a settembre gli metto un tavolo con sedie intorno ed ombrellone al centro, di quelli con il tessuto beige che fanno passare abbastanza luce ma filtrano dai raggi UV. L'anno scorso, dopo essermi nauseato di dover riseminare tutti gli anni visto il pessimo stato del prato in primavera, ho chiamato un giardiniere che mi ha rifatto l'impianto di irrigazione originale a spruzzini con uno a tubo interrato, rifatto il top con sabbia del brenta ed apposito terriccio come riportato in altri thread, e posato un bellissimo prato a rotoli sia davanti che dietro.
Inizialmente ll risultato sembrava bellissimo ma al termine dell'estate, mentre la parte anteriore era OK, la parte posteriore era orrida, perfino peggio degli anni precedenti : l'erba non aveva retto nè l'ombra nè il calpestio ed essendo praticamente rimasta la sola terra, era tutta una chiazza nera dovuta all'umidità della quotidiana irrigazione a timer.
Quest'anno a primavera richiamo il giardiniere e gli dico che non ci siamo proprio : mi risponde che ci sarà stato qualche problema e mi rifà le stesse cose dell'anno precedente : asporta tutto il top, me lo rifà ex novo restando anche un pò più alto e mi riappoggia sopra il medesimo prato a rotoli. Risultato : uguale, cioè attecchisce ed inzialmente è bello, ma non regge l'ombra dell'ombrellone ed il calpestio estivo ( che davvero non è esagerato, lo viviamo solo per le cene a tavola ). Siccome come si nota dal titolo non ho più intenzione di chiamare ancora il giardiniere per ottenere gli stessi risultati, volevo da voi la conferma che davvero un prato non possa crescere nelle mie condizioni ed in caso negativo gradirei gentilmente un consiglio sui miei dubbi : può essere che il prato a rotoli che usa il mio giardiniere ( ne compra un tipo solo ) non sia adatto ad ombra e calpestio ? siccome impianto di irrigazione e top sono realmente OK, potete consigliarmi un miscuglio per trasemina adatto al mio scopo ? ho letto tanti nomi di semi ( festuca rubra, poa trivialis, festuca ovina, agrostis tenus, ecc ecc ) ma davvero non saprei dove trovarli !
Grazie 1000 sin d'ora per il vostro prezioso supporto ! :storto:
Giampiero
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
e 50mq di prato dietro che sarebbe assolato di mattina, ma da maggio a settembre gli metto un tavolo con sedie intorno ed ombrellone al centro, di quelli con il tessuto beige che fanno passare abbastanza luce ma filtrano dai raggi UV.
Almeno nella zona tavolo-sedie io valuterei seriamente delle piastrelle, in quella situazione d'ombra e calpestamento è difficile se non impossibile avere un qualcosa che si possa chiamare prato.
può essere che il prato a rotoli che usa il mio giardiniere ( ne compra un tipo solo ) non sia adatto ad ombra e calpestio ?
Di solito i prati a rotolo sono adatti al calpestamento ma non all'ombra .. comunque in quel contesto non si possono fare miracoli ma ci si può provare prima dell'eventuale piastrellatura :)
potete consigliarmi un miscuglio per trasemina adatto al mio scopo ?
Dovresti fare almeno qualche foto ravvicinata dell'erba (e magari anche del contesto così si capisce meglio) sicchè ti si possa indirizzare su un miscuglio dalla tessitura il più simile possibile. Carica le foto in grande formato su www.imgur.com, www.postimage.org o servizi analoghi.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Da profano intanto io eliminerei l'annaffiatura quotidiana, tra l'altro a che ora il timer annaffia?
 
G

Giampi70

Guest
Beh, ti dirò, quello anteriore è bellino ..... Se teniamo conto che è al sole dalle 11 di mattina alle 7 di sera, con un'estate come questa ....... Pensa che come ti dicevo abito in una villetta a schiera e quindi anche tutti i miei vicini hanno il prato anteriore soggetto a questi caldi : beh il mio è il migliore quindi mi accontento ! da qui anche i miei dubbi sul fatto che questo tipo di prato a rotoli sia davvero adatto al sole e non all'ombra !
 
G

Giampi70

Guest
ciao Cigolo e grazie,
si infatti non l'avevo scritto ma quest'anno a Marzo avevo fatto anche io questo ragionamento ( l'erba sotto un tavolo è chiedere davvero troppo ) ed infatti ho piastrellato sotto tavolo e sedie, ma tutt'intorno .... sigh !
Comunque domani faccio un pò di foto e le posto !
GP

ciao 'Driver' DLL,
ho visto che cinque minuti mi bastano ( bastavano ) per sentire umida l'erba, così irrigo 5 minuti la mattina presto e 5 minuti la sera tardi.
Per la tipologia di piantine di cui è costituito il prato ....... domani posto delle foto che è meglio !!!! In questi anni quando sono entrato nel 'tecnico' con il giardiniere ho ottenuto risposte a dir poco evasive ......
GP
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
si infatti non l'avevo scritto ma quest'anno a Marzo avevo fatto anche io questo ragionamento ( l'erba sotto un tavolo è chiedere davvero troppo ) ed infatti ho piastrellato sotto tavolo e sedie, ma tutt'intorno .... sigh !
Allora c'è speranza.
ho visto che cinque minuti mi bastano ( bastavano ) per sentire umida l'erba, così irrigo 5 minuti la mattina presto e 5 minuti la sera tardi.
Mai bagnare ogni giorno ... figuriamoci 2, così ad occhio in un contesto ombreggiato come il tuo potrebbe bastare 1 irrigazione ogni 4-5gg nei periodi più caldi.
In questi anni quando sono entrato nel 'tecnico' con il giardiniere ho ottenuto risposte a dir poco evasive ......
:lol:

cigolo
 

RENATO2

Giardinauta
Ma sei sicuro che il giardiniere ha indovinato il top soil mettendoci la sabbia giusta ?

Io sono sicuro di no per esperienza personale di giardinieri locali ....

Nel tuo caso (molto simile al mio per quanto riguarda ombra e calpestio) tu devi assolutamente avere non solo un top molto sabbioso ma anche costituito da sabbia con granulometria grossa (0-4 o anche 0-6 mm.).

La grana grossa infatti è l'unico rimedio non solo per avere un superdrenaggio del terreno ma per ridurre il compattamento di quest'ultimo quando viene calpestato.

Chiedi al tuo giardiniere di portarti un campioncino della sabbia che ha usato, fai una foto macro di questa terra e postala sul forum.

Vedrai che non ti ha messo la sabbia giusta.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ed è la prima volta che scrivo, ma è già da un paio di settimane che ho scoperto questo sito + forum dove ho trovato thread davvero interessanti relativi alla semina del prato, con validi consigli di appassionati e professionisti.
Prima di scrivervi chiaramente me ne sono letti un bel pò, ma è troppa ora la voglia di scambiare due chiacchiere con voi per provare a venire a capo ad un problema finora senza soluzione : il mio prato !
Dal titolo si capisce che sono alla frutta : si perchè è ben 10 anni che continuo a provarne di tutte ma non riesco ad ottenere un risultato decente.
Passiamo ai dati : ho una villetta a schiera con 100mq di prato davanti assolato di pomeriggio, e 50mq di prato dietro che sarebbe assolato di mattina, ma da maggio a settembre gli metto un tavolo con sedie intorno ed ombrellone al centro, di quelli con il tessuto beige che fanno passare abbastanza luce ma filtrano dai raggi UV. L'anno scorso, dopo essermi nauseato di dover riseminare tutti gli anni visto il pessimo stato del prato............ Giampiero

Amico benvenuto nel club degli sfi..ti :D......sono il presidente onorario ma per un anno in più di rogne nel tuo sventurato pezzo verde ti cedo VOLENTIERI la presidenza passando di diritto alla vicepresidenza :lol:
Sono nella stessa tua situazione di esasperazione sia per gli anni che mi si sfascia tutto che per la voglia di mandare tutto al diavolo....adirrittura assalito dallo sconforto volevo asfaltare ma poi per sanare la disgraziata situazione venutasi a creare ero tentato di piazzare del manto sintetico e farla finita :lol::lol:più volte con questo delirio.
Ho scritto delle disgrazie che mi accadono con le calure al punto che sono tutti stufi di leggermi, ma te sicuramente nuovo del forum, trroverai nelle mie letture una conosciuta associazione di..... S****. :D
Quelo che ti posso dire è di non mollare......la passione e la voglia di vincere contro le avversità del prato daranno prima o poi i meritati frutti un po' per la tenacia e abbastanza per i consigli che ti perverranno a pioggia da questo forum.
Un sincero in bocca al lupo....mal comune mezzo gaudio. :)
 
Ultima modifica:
G

Giampi70

Guest
Eccomi qua, scusate il ritardo ma per rendervi disponibili le fotografie come da voi richiesto ho tribolato abbastanza, le trovate qui :

http://imgur.com/a/c9U0f

Nel frattempo ho già capito che le parti all'ombra non vanno irrigate tutti i giorni e tantomeno due volte al giorno, anche se non penso proprio che il risultato che vedete nelle foto sia frutto di una cattva irrigazione .....

Bisogna vedere da che piantine è composto, fattelo dire dal giardiniere.

Ho avuto un 'colloquio' con il mio 'giardiniere' a cui ho fatto notare il risultato del suo lavoro dicendogli che era quasi più bello quando lo seminavo io artigianalmente con i semi comprati alla coop, e lui non l'ha presa molto bene .... ed alla domanda 'ma da quali semi è costituito questo rotolo che mi hai posato' non mi ha neanche risposto ..... per me non lo sa nemmeno lui .........
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sono d'accordo quel tavolo e quell'ombrellone sono un ostacolo sia all'acqua che alla luce per me hanno una buona percentuale di colpa nella distruzione del prato...
 
G

Giampi70

Guest
Ma sei sicuro che il giardiniere ha indovinato il top soil mettendoci la sabbia giusta ?

Io sono sicuro di no per esperienza personale di giardinieri locali ....

Nel tuo caso (molto simile al mio per quanto riguarda ombra e calpestio) tu devi assolutamente avere non solo un top molto sabbioso ma anche costituito da sabbia con granulometria grossa (0-4 o anche 0-6 mm.).

La grana grossa infatti è l'unico rimedio non solo per avere un superdrenaggio del terreno ma per ridurre il compattamento di quest'ultimo quando viene calpestato.

Chiedi al tuo giardiniere di portarti un campioncino della sabbia che ha usato, fai una foto macro di questa terra e postala sul forum.


Vedrai che non ti ha messo la sabbia giusta.


Renato,
il top soil è l'unica cosa decente che ha fatto, l'ho seguito con i miei occhi e non solo è bello alto ma composto di sabbione del brenta di granulometria grossa, ben oltre il mezzo millimetro ...... tant'è che quest'anno dopo avermi rifatto il top ha rullato e posato i rotoli, ed in una estate intera di calpestio il terreno si è compattato di pochissimo !!
a voi tecnici l'ardua sentenza ma per me è il tipo di erba che non è idonea .... sempre che ne esista una che possa fare al caso mio !!

Sono d'accordo quel tavolo e quell'ombrellone sono un ostacolo sia all'acqua che alla luce per me hanno una buona percentuale di colpa nella distruzione del prato...

è proprio ciò che penso io, infatti come vedi dalle foto il tratto di prato fuori dall'ombrellone è messo molto meglio, anche se va detto che lì non lo calpesta nessuno mentre intorno al tavolo .......
Ed è proprio per questo motivo che mi rivolgo a voi esperti per sapere se esiste una tipologia o miscuglio di semi adatto ad OMBRA+CALPESTIO; se si risemino, se no ( vedi titolo ) PIASTRELLO !! sigh sigh :(
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Purtroppo non esiste un prato per come ne hai bisogno o scendi a compromessi e rimuovi tavolo e ombrellone (basterebbe chiuderlo) o ti rimane la scelta tra piastrellare e prato sintetico... :D
 
G

Giampi70

Guest
Allora che faccio, davvero non c'è speranza ?? :squint::squint::squint:
piastrello ???? :baf::baf:
non riesco a crederci ....... :confuso:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me l'erba è marcita o s'è ammalata causa troppa acqua più che per il calpestamento, io farei un ultimo tentativo traseminando con un miscuglio il più simile possibile all'originale che però contenga anche delle varietà che meglio si adattano all'ombreggiamento tipo il sun&shade della scotts. Togli tavolo e sedie, gratta via tutto il secco col rastrello (rastrella tutta la superficie di prato di quella zona anche dove c'è l'erba), smuovi un po la terra almeno nelle zone più rovinate, trasemina col miscuglio sopra indicato (su tutta la superficie, anche dove c'è l'erba), ricopri con un velo di terriccio per prati, spargi del concime per prati, bagna e mantieni umido e non calpestare fino alla nascita dell'erba. Il prossimo anno non bagnare ogni giorno, bagna solo se vedi il terreno seccarsi, in quella contesto probabilmente sarà sufficiente irrigare una volta ca ogni 3-4 o più gg quando fa caldo. Se anche questo tentativo non va a buon fine procedi con la piastrellatura perchè significherebbe che con quel calpestamento e quella situazione d'ombra non è possibile avere un prato.

cigolo
 
G

Giampi70

Guest
Grazie Cigolo per i consigli,
quindi per ombra + calpestio = Sun&Shade della Scott ?
'spargi del concime per prati' io in genere uso Nitrophoska gold, può andare bene ?
Giampiero
 
Alto