• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo aiuto per conto terzi

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Una ragazza di un altro forum che frequento (niente a che fare con le piante), ha messo la foto di questo cactus "crollato" stamattina:

http://img.photobucket.com/albums/v629/violacea/45c7c149.jpg

Dice che lo ha sempre tenuto su quel davanzale, prima all'esterno, ora all'interno, e che gli dava acqua con uno spruzzino ogni due giorni.

Le ho già detto che una spruzzatina ogni due giorni non va bene, e le ho spiegato che all'interno, e soprattutto sul davanzale sopra il termosifone non è la posizione ideale per una pianta grassa.
Però vorrei darle qualche spiegazione in più: secondo voi la causa del "rammollimento" qual'è? E' marcita?
E se la taglia e prova a ripiantarla c'è qualche speranza?

decky

Florello Senior
:flower: ciao lucy,anche secondo me è marcita.può provare a tagliare la parte sana con lama affilata e disinfettata e ripiantarla fra una decina di giorni senza innaffiare.io alcune le ho recuperate così:flower:

reginaldo

Florello Senior
Potrebbe essere anche marcita.
Prima di affermare categorigamente occorre saggiare la consistenza del fusto, con elemento abbastanza appuntito, ma non troppo(è necessario superare la barriera delle spine) avvicinati al fusto e vedi se il bastoncino toccando l'epidemide entra nella pianta immediatamente o fa fatica ad entrare nella pianta. Se entra è marcio, nell'altro caso è solo debole, sorreggila con dei tutori.
Nel periodo di crescita se il terriccio non trattiene l'aqua può capitare di inaffiare tutti i giorni, per cui non è detto che innaffiando ogni due giorni porta sicuramente al marciume: Il tutto dipende dall'esposizione e dal terriccio più o meno poroso.
Se dovesse essere veramente marciume procedi come già ti hanno detto.
Ciao
reginaldo

Alto