• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiazze lucide sulle foglie di rosa

Luis 22

Giardinauta
Premetto che la mia rosa sta benissimo: fiori, boccioli, nuove foglie ancor prima che muoia il fiore.
Ma da 2-3 giorni sto osservando una serie di chiazze lucide sulle foglie, un po' appiccicose e sembrano aumentare nei giorni.
Non si nota nessunissimo insetto o parassita e neanche danni evidenti alle foglie.
Sembra quasi che qualcuno ci abbia versato gocce di una specie di miele incolore...Escludo ovviamente che qualcuno ci abbia versato sopra qualcosa...
Vi inserisco qualche foto. Alcune le ho scattate modificando un po' i parametri di luce e dare così una visione migliore.
Di che può trattarsi?

1007015m.jpg

1007017.jpg

1007019.jpg

1007020.jpg

1007021.jpg

1007022a.jpg

1007022q.jpg

lorenzino

Guru Giardinauta
è un fenomeno che ho osservato anche su alcune mie rose, però ho sempre incolpato gli alberi. Sarò felice se qualcuno saprà aiutarti, son curioso anch'io

Luis 22

Giardinauta
Il mistero si fa interessante dunque...:-D
Al massimo poi provo ad inserire una discussione link in parassiti & malattie.
Forse qualcuno che non bazzica il forum delle rose, potrà saperne di più sul fenomeno!

luisangela

Giardinauta Senior
ma sei sicura che magari sul balcone di sopra una tua vicina non abbia piante infestate da afidi? A me sembra proprio melata e poi se mi dici che è appiccicosa...

Luis 22

Giardinauta
Si, sono sicurO!
Niente sopra e peraltro la pianta si trova più all'interno sul balcone, quindi non cadrebbe niente direttamente.

luisangela

Giardinauta Senior
allora non so proprio cosa potrebbe essere... Hai provato a passare una pezzuola umida e togliere questa cosa lucida e vedere cosa fa la foglia?

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...è successo anche a me l'anno scorso sull'unica rosellina che avevo...però era in salute e senza afidi. Anche la mia era posta in un balcone...boh??!!!:confuso:

Alto