• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiarimento rinvaso e messa a dimora

dioclau

Aspirante Giardinauta
Salve mi sono documentato su rinvaso e messa a dimora,si sconsiglia di rinvasare o mettere a dimora piante in fiore o col frutto per via dello stress ok
Ma adesso nei garden troviamo tante piante fiorite da mettere a dimora o rinvasare o anche piante coi frutti co. E kumquat o limoni.
Come dobbiamo comportarci? Questo stress in termini pratici cosa comporta?perdono fiori? Cadono frutti? Oppure si puo procedere tranquillamente visto che i "danni" non sono cosi importanti
Grazie
 

Delvi83

Giardinauta
Può succedere che quando rinvasi o metti a dimora, aumenti la cascola e quindi potresti aver meno frutti....ma non è una regola matematica, dipende da molti fattori.
Io rinvaserei senza troppi problemi..
 

NicolaScru

Giardinauta
Io ho trapiantato ad aprile anni fa un susino che aveva già una quindicina di susine ed era in vaso. Le ha perse tutte.
Però ho voluto tagliare alcune radici che altrimenti avrebbero continuato a girare circolarmente. Forse se rinvasi senza toccare le radici puoi salvare una parte di frutti
 
Alto