• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiarimenti: TNT + corteccia per pacciamare

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ieri ho iniziato a pacciamare e vorrei farvi una domanda,non so se sto nella sezione giusta:crazy.Vorrei sapere se la pacciamatura, con tnt e sopra la corteccia, salvaguarda le radici dal gelo o è solo per far non crescere le erbacce? Grazie :Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma a cosa l'hai fatta?Io una volta l'ho fatta alle calle in piena terra e a primavera era marcito tutto mentre so di gente che la fà a piante tipo oleandro e la cosa funziona!ciao ciao
 
S

scardan123

Guest
la pacciamtura serve piu che altro a impedire che crecsano erbacce. Se usi il telo PVC da pacciamatura ha dei buchini che fanno repsirare il terreno e filtrare (lentamente) l'acqua. Toglie la luce, perché la buio non cresce niente.

Il telo tnt si usa invece per proteggere le piante dal freddo, incappucciandole, e solitamente non si usa per pacciamare essendo quasi trasparente e permeabile (se passia aria E luce E acqua, le erbacce crescono felicemente).
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si ma le rose non hanno bisogno di essere riparate dal freddo!
 
S

scardan123

Guest
confermo, Lorel, però magari il primo anno se le hai messe proprio quell'autunno (quindi apena 1-2 mesi prima) e magari si preannuncia un inverno freddo e "cattivo" (da -5 in giù), non è male proteggerle lo stesso. Le incappucci con tnt per un mesetto o due, non ti costa niente. Poi basta, è solo una misura "coccolosa" per rose nuove nuove.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sai che non lo sapevo?Io non l'ho mai fatto forse anche perchè di solito le compro a primavera!ciao ciao e grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
confermo, Lorel, però magari il primo anno se le hai messe proprio quell'autunno (quindi apena 1-2 mesi prima) e magari si preannuncia un inverno freddo e "cattivo" (da -5 in giù), non è male proteggerle lo stesso. Le incappucci con tnt per un mesetto o due, non ti costa niente. Poi basta, è solo una misura "coccolosa" per rose nuove nuove.

ho TNT in abbondanza e quindi credo che lo farò anche io con quelle che mi arrivano nuove nuove e che metterò in vaso (in pratica, solo Astromia e forse una miniatura o strisciante!
 
S

scardan123

Guest
lo farò con quelle che mi arrivano nuove nuove e che metterò in vaso (in pratica, solo Astromia e forse una miniatura o strisciante!

Solo 2 rose? Non ci credo. Due PER ADESSO :lol:
Già ti vedo che giri in giardino chiedendoti ogni cm2 "ci starebbe uan rosa qua? e qua? e qua?"
Due! :lol::lol: due dice Helene !:lol::lol:
Semmai due alla volta!
 

Lulù80

Giardinauta
e per le ortensie?

stavo pensando di pacciamare l'aiuola delle ortensie....... sapreste darmi qualche consiglio mirato per questo tipo di pianta?? so, per esempio che possono andare bene gli aghi di pino.... ma insieme a quelli cosa ci potrei mettere?? stallatico? foglie??? :confuso:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Perchè la vuoi pacciamare?Io non metto nulla e non sono mai morte!ciao ciao
 

kevin02

Bannato
Esiste un telo pacciamante che praticamente fa passare l'acqua ma nn fa crescere le erbacce,:eek:k07: esiste sia nero che bianco, poi sopra puoi mettere quello che vuoi,:slow: io solitamente la corteccia nn la uso perchè dopo diversi mesi diventa di un brutto colore, se la zona da coprire nn è tanto vasta uso del ghiaino colorato!!!!!!!:D
Per riconoscerlo questo telo sui suoi lati ci sono dei quadrati verdi che praticamente sono le cuciture intrecciate di questo materiale!!!!!!!!:)
 
Alto