• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiarimenti Stella di Natale

Bolgia Floreale

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, avrei qualche delucidazione da chiedere in merito alla Stella di Natale. Scusate se apro un altro topic nonostante ce ne siano già alcuni, ma preferirei ottenere delle risposte mirate al caso specifico.

Ho una SdN dalla fine dell'anno scorso, una volta terminato il ciclo di fioritura ha continuato a mantenere il suo fogliame (mutandone il colore) fino a un paio di mesi fa. Quando molte foglie sono cadute e le restanti ingallite.
Purtroppo non sapevo dovessi potarla, così come ero totalmente ignaro del fatto che per stimolare la rigenerazione si dovesse seguire il bvilanciamneto di buio/luce.
Ora la situazione è questa:

Da un mesetto tengo la pianta al buio, ed ho notato che le foglie rimaste stanno assumendo un colore più prossimo al verde.
PS: naturalmente viene bagnata sporadicamente, solo quando la terra è troppo secca.
DOMANDE.

Nel ciclo buio/luce come gestisco le ore di luce?
Credo di non aver somministrato abbastanza luce giornaliera alla pianta.

Vorrei cambiare la terra del vaso, va bene una torba per piante da giardino per esterno?

E' consigliabile concimare (non l'ho mai fatto)? Se sì, con che tipo di concime?

Ringrazio fin da ora.

PS: se possono esservi utili posso postare delle foto.

Alto