• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiacchere fra Valtellinesi

Fausta

Maestro Giardinauta
Wowowo ....cosa leggo ? CINO :eek: .... ci sono stata quand'ero bambina una settimana in settembre con i miei zii ... e mi è piaciuto tantissimo :hands13::hands13::hands13: mi ricordavo il nome ... però non ho mai guardato sulla cartina dov'era di preciso !!!! adesso lo so ... vicino a voi :hands13:

Ecco dove ti avevo già vista!!!

Valtellinese

Giardinauta Senior
Mi infiltro in questa discussione di soli valtellinesi, ma del resto io sono stato adottato dalla Valsassina che è lì vicina e la Valtellina la conosco per bene... e quindi ho qualche titolo per intromettermi...:lol:
I miei geranei sono ancora tutti fuori e sono pure rigogliosissimi. Fiori pochi, ma pieni di bellissime foglie sane.
Ora mi sono deciso e sabato o domenica li ritiro. Io ho una grossa stanza a piano terra con finestra e portafinestra a vetri, quindi di luce ne arriva tanta anche in inverno. Non ho mai misurato la temp però credo che nei periodi più freddi difficilmente si scenda sotto i +7°/+8°. Mi dispiace solo che dovrò ridurli un po', perchè li metto su una scaffalatura e se non li poto faccio fatica a farceli stare (sono una decina di vasi).
Ciao Valtellinesi, e scusate l'intromissione...:eek:k07:

:Saluto:

Proprio tu... vergognati:lol::lingua::eek:k07::eek:k07:
Bella sì anche la Valsassina:hands13:

costateo

Maestro Giardinauta
Costa..... non la conosco benissimo.... ma a me piace anche la Valsassina... se ci metti qualche foto poi.....

Mi sembrava che la conoscessi bene, comunque ecco l'alta Valsassina come si vede dalla grigna. In mezzo alla valle, che sembra custodita dal Legnone, c'è Margno, dove vivono i miei gentiori. A sinistra il monte Giumello, a destra il pian delle Betulle.
IMG_3724.jpg

Ecco invece qualche geraneo dei miei fotografato quest'estate:
IMG_3453.jpg

IMG_3461.jpg

IMG_3454.jpg

ciao a tutti

costateo

Maestro Giardinauta
Hai ragione, ma io vado a pelle e sono quasi infallibile. Ho un margine di errore di +/- 0.5°.....
:lol::lol::lol::lol:

Rido, ma è verissimo!

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ma guarda che se solo volessi, saresti la benvenuta in Valle. Qui ci sono un sacco di case da ristrutturare e...vista la tua esperienza, sarà un gioco da ragazzi!
Valt, confermi?

Per le case ghe pensi mi:lol:, ti faccio fare anche lo sconto dal mio capo che tra l'altro è proprio di Cino:lol:, mazza com'è piccolo il mondo:lol:.

Fausta

Maestro Giardinauta
Costateo, per dirti...50 anni fa Fausta fu accompagnata dai genitori al Pian delle betulle e alla vista di cotanto panorama la piccola, estasiata, disse: "Ma dove siamo, nel paese di Capuccetto Rosso?" talmente le era parso un paesaggio da fiaba! Mia madre me lo ricorda sempre...

Luisaa

Giardinauta Senior
Ma guarda che se solo volessi, saresti la benvenuta in Valle. Qui ci sono un sacco di case da ristrutturare e...vista la tua esperienza, sarà un gioco da ragazzi!
Valt, confermi?

Grazie Fausta sei molto carina ehhhh .... in effetti l'esperienza c'è e anche la voglia di rifarla, specialmente da quelle parti, ma non ci sono più i soldi !!! li ho finiti :( Comunque so, che se dovessi vincere al Super .... (che non gioco) posso contare su di voi .... nel senso che mi potrete una mano a scegliere la casa migliore ad un prezzo inferiore :lol:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Mi sembrava che la conoscessi bene, comunque ecco l'alta Valsassina come si vede dalla grigna. In mezzo alla valle, che sembra custodita dal Legnone, c'è Margno, dove vivono i miei gentiori. A sinistra il monte Giumello, a destra il pian delle Betulle.
IMG_3724.jpg

Ecco invece qualche geraneo dei miei fotografato quest'estate:
IMG_3453.jpg

IMG_3461.jpg

IMG_3454.jpg

ciao a tutti

Cavoli che belli:hands13:, ma sono di Lodi o di Margno:confuso:

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Osti che bella combriccola che abbiam creato.. prendendo ispirazione da Facebook.. "la bassa conquista giardinaggio.it.... this is VALTELLINA"
Allora direi che il meeting si fa (siamo tutti in zona :p)

e perche' no, ci metto pure io una foto scattata l'ultima volta che sono stato dalle nostre parti..

008.jpg

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
fortunati voi bellissimi panorami.........io ho il po davanti e dietro ho il porto di goro...preferisco il vostro panorama...

Fausta

Maestro Giardinauta
Osti che bella combriccola che abbiam creato.. prendendo ispirazione da Facebook.. "la bassa conquista giardinaggio.it.... this is VALTELLINA"
Allora direi che il meeting si fa (siamo tutti in zona :p)

e perche' no, ci metto pure io una foto scattata l'ultima volta che sono stato dalle nostre parti..

008.jpg

L'avevo detto io!!!
A scattare quella foto eri sul mio balcone???

Commelina

Master Florello
qualcuno mi ha considerata proprio dei Cech quando imparai a pronunciare giusto (diciamo quasi giusto và) le parole cruciali, CASA - CAPRA - CALDARROSTE :lol: difficili da scrivere, ma voi mi avete sicuramente capito. Non è stato facile imparare a schiacciare la ch con la gola.... roba da lasciarci giù le tonsille :lol:

Fausta

Maestro Giardinauta
qualcuno mi ha considerata proprio dei Cech quando imparai a pronunciare giusto (diciamo quasi giusto và) le parole cruciali, CASA - CAPRA - CALDARROSTE :lol: difficili da scrivere, ma voi mi avete sicuramente capito. Non è stato facile imparare a schiacciare la ch con la gola.... roba da lasciarci giù le tonsille :lol:

Hai ragione, sono così difficili da imparare le nostre pronuncie...e tanto diverse a seconda dei paesi!
Tra noi al di qua dell'Adda e voi al di là c'è una differenza abissale, il nostro in particolare poi è pazzesco. Ci riconoscono anche in capo al mondo!
Io l'ho insegnato alla perfezione ai miei figli, con la giusta cadenza, non sarebbe giusto perderlo: è un patrimonio della nostra cultura.

Alto