• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiacchere fra Valtellinesi

Fausta

Maestro Giardinauta
Il Mortirolo è famoso per quanto è impervio, ma anche la nostra Céca ne ha di viuzze difficoltose su cui esercitarsi...visto che poi si cimenta anche nel versante orobico!
Sono d'accordo con entrambe per quanto riguarda il massimo delle vacanze...io poi ci vivo tutto l'anno e ne sono fiera!

Vagabonda

Florello Senior
Il Sono d'accordo con entrambe per quanto riguarda il massimo delle vacanze...io poi ci vivo tutto l'anno e ne sono fiera!
questa è una cosa che apprezzo molto dei valtellinesi. NOn si sono venduti al dio del turismo di massa, sopportano con estrema dignità il confronto oltre Stelvio, con il Trentino Alto Adige. Sicuramente ci sarebbe bisogno di maggiore turismo, di affari, di soldi che girano, ma i Valtellinesi da sempre sono un popolo che si rimbocca le maniche e non chiede niente a nessuno. Avete (abbiamo...) una statale che è un inferno in certi giorni e a certe ore, ma quella c'è e non c'è soluzione alternativa. Forse un giorno i vitigni strappati alla montagna verranno spianati per fare strade comode e larghe, ma finchè i Valtellinesi saranno così, le uve continueranno a maturare sulle rocce, per produrre dei vini poco conosciuti ma incredibili, fra tutti lo Sfurzà.

Commelina

Master Florello
Vagabonda..... purtroppo la pedemontana incombe....... forse non me la ricorderò finita, vista la lentezza dei lavori..... ma quel graffio a mezza costa c'è già purtroppo!!!!

Vagabonda

Florello Senior
ma dove? Sopra Tirano, andando a Bormio? Io è un po' che passo dall'Aprica, quindi da Teglio in poi me la faccio tutta di statale fino a Grosio. Poi prima di Sondrio, da Colico, c'è un pezzetto di "super" strada, giusto?

Valtellinese

Giardinauta Senior
No la pedemontana con noi non c'entra nulla, qui stanno costruendo il proseguo della superstrada del lago che dovrebbe quindi attraversare tutta la valle per alleggerire il deflusso dei veicoli sulla vecchia statale 38'.
Per ora però siamo abbastanza in alto mare, ci hanno messo 30 anni per fare il tunnel di Lecco, ce ne metteranno altrettanti per fare la superstrada in Valtellina, anche perchè ormai c'è anche poco spazio!
Ciao

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
io pero' lo dico e lo diro' sempre... preferivo i prati e le fattorie, ma se proprio devo scegliere ora, meglio la strada dello scempio di capannoni che stanno mettendo... e' sempre bella, ma quanto rimpiango la valtellina di quando ero bambino..

Fausta

Maestro Giardinauta
io pero' lo dico e lo diro' sempre... preferivo i prati e le fattorie, ma se proprio devo scegliere ora, meglio la strada dello scempio di capannoni che stanno mettendo... e' sempre bella, ma quanto rimpiango la valtellina di quando ero bambino..

Hai perfettamente ragione, quando non c'erano le zone industriali era tutto più bello...ma quanti di noi dovevano fare il valigino il lunedì e star lontani da casa tutta la settimana...per non parlare di chi emigrava lontano e rientrava a casa dopo lunghi periodi...
Penso che invece, per te, si tratti di una scelta...
Ciao

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io il fondovalle lo chiamo.... "succursale della Brianza".... è trista ma è così!
Hai perfettamente ragione, quando non c'erano le zone industriali era tutto più bello...ma quanti di noi dovevano fare il valigino il lunedì e star lontani da casa tutta la settimana...per non parlare di chi emigrava lontano e rientrava a casa dopo lunghi periodi...
Penso che invece, per te, si tratti di una scelta...
Ciao
Vero anche questo, diciamo che si poteva costruire almeno meglio e probabilmente anche meno visto che molti sono anche sfitti o vuoti, seconda cosa.... si poteva incentivare un pò l'agricoltura piuttosto che darsi così all'industria, in fondo è sempre stata una terra agricola questa, tra un pò non ci saranno neanche più prati per il foraggio a fondovalle, la montagna poi non ne parliamo, sperèm che la staga su!

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Signore e signori della Bassa e non, questa settimana saro' in Italia, mi farebbe piacere un incontro con i convalligiani malati di giardinite :) fate sapere!

Alto