questa è una cosa che apprezzo molto dei valtellinesi. NOn si sono venduti al dio del turismo di massa, sopportano con estrema dignità il confronto oltre Stelvio, con il Trentino Alto Adige. Sicuramente ci sarebbe bisogno di maggiore turismo, di affari, di soldi che girano, ma i Valtellinesi da sempre sono un popolo che si rimbocca le maniche e non chiede niente a nessuno. Avete (abbiamo...) una statale che è un inferno in certi giorni e a certe ore, ma quella c'è e non c'è soluzione alternativa. Forse un giorno i vitigni strappati alla montagna verranno spianati per fare strade comode e larghe, ma finchè i Valtellinesi saranno così, le uve continueranno a maturare sulle rocce, per produrre dei vini poco conosciuti ma incredibili, fra tutti lo Sfurzà.Il Sono d'accordo con entrambe per quanto riguarda il massimo delle vacanze...io poi ci vivo tutto l'anno e ne sono fiera!
io pero' lo dico e lo diro' sempre... preferivo i prati e le fattorie, ma se proprio devo scegliere ora, meglio la strada dello scempio di capannoni che stanno mettendo... e' sempre bella, ma quanto rimpiango la valtellina di quando ero bambino..
Io il fondovalle lo chiamo.... "succursale della Brianza".... è trista ma è così!io pero' lo dico e lo diro' sempre... preferivo i prati e le fattorie, ma se proprio devo scegliere ora, meglio la strada dello scempio di capannoni che stanno mettendo... e' sempre bella, ma quanto rimpiango la valtellina di quando ero bambino..
Vero anche questo, diciamo che si poteva costruire almeno meglio e probabilmente anche meno visto che molti sono anche sfitti o vuoti, seconda cosa.... si poteva incentivare un pò l'agricoltura piuttosto che darsi così all'industria, in fondo è sempre stata una terra agricola questa, tra un pò non ci saranno neanche più prati per il foraggio a fondovalle, la montagna poi non ne parliamo, sperèm che la staga su!Hai perfettamente ragione, quando non c'erano le zone industriali era tutto più bello...ma quanti di noi dovevano fare il valigino il lunedì e star lontani da casa tutta la settimana...per non parlare di chi emigrava lontano e rientrava a casa dopo lunghi periodi...
Penso che invece, per te, si tratti di una scelta...
Ciao