• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiacchere fra Valtellinesi

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Questa mi mancava, una discussione per soli valtellinesi.. e non mi chiamate neanche? :pP
cosi' mi sento un po' a casa... cmq per la cronaca qui ho messo i gerani sul davanzale all'interno, ridotto il fogliame... e adesso stanno rifiorendo!
A capodanno saro' a casa, ci vorrebbe un bel meeting di giardinaggio.it Sez. Valtellina :)

rOHpota

Giardinauta Senior
ciaoooo m'intrometto per dare qualche suggerimento sui colori d'inverno!purtroppo le scelte non sono vaste ma se si cerca qualcosa c'è e si va sui bulbi di crocus(fioritura da febbraio),eranthys hiemalis(da gennaio!),i vari helleborus!per ora questi mi sovvengono perchè qualcuno ne ho appena piantato che già germogliava
:D

Fausta

Maestro Giardinauta
Valtellinesi ovunque, è risaputo! D'origine o d'adozione, poco importa, l'impotante è essere riuniti almeno in questa discussione...
E allora vi faccio respirare un po' della nostra aria:

image upload

image uploading

image host

La nostra bella valle (bassa) vista dai miei monti, a luglio!
Ciao a tutti!

Valtellinese

Giardinauta Senior
Tutti della bassa valle dunque, sempre detto che abbiamo una marcia in più:D:lol::hands13:....
Fausta è praticamente lo stesso panorama di una casa che abbiamo in vendita a Premiana:lol::eek:k07:.
Ecco una foto del panorama nei dintorni di casa mia settimana scorsa:eek:k07:
Copiadinuove049.jpg

Fausta

Maestro Giardinauta
Tutti della bassa valle dunque, sempre detto che abbiamo una marcia in più:D:lol::hands13:....
Fausta è praticamente lo stesso panorama di una casa che abbiamo in vendita a Premiana:lol::eek:k07:.
Ecco una foto del panorama nei dintorni di casa mia settimana scorsa:eek:k07:
Copiadinuove049.jpg

Esatto! La mia baita è sopra Premiana. Che colori la tua foto, uno spettacolo!
Grazie per le informazioni su E.Calluna, pensavo di sbagliare qualcosa io.
Ciao.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Esatto! La mia baita è sopra Premiana. Che colori la tua foto, uno spettacolo!
Grazie per le informazioni su E.Calluna, pensavo di sbagliare qualcosa io.
Ciao.

Ah ecco:eek:k07:....
Comunque quest'anno i colori non sono stati mai un granchè, forse per via anche del tempo sempre brutto, l'anno scorso invece uno spettacolo....
100_1908.jpg

DSCN0021.jpg

100_1920.jpg

100_1919-1.jpg

Tutta un'altra cosa eh:baffi:
:Saluto:

Commelina

Master Florello
se è una sfida ovviamente io la raccolgo subito :lingua:

dedicato a me stessa

DSC04128.jpg

dedicato a Fausta

DSC04971.jpg

dedicato a Valtellinese

DSC06003.jpg

e poi anche per dimostrare che non solo maltempo........

DSC01192.jpg

Fausta

Maestro Giardinauta
Wow ragazzi, mi incanto davanti ai paesaggi che vedo tutti i giorni!!! Sono proprio una Valtellinese convinta.
Le zone fotografate da Valt le conosco benissimo, quelle di Commelina, a parte UNA, faccio un po più di fatica...
il campanile è nei Ceck? Il pianone con le baite in sasso, invece lo vedo più nel versante opposto, cioè il mio...sbaglio?

Commelina

Master Florello
il campanile è Cino, esattamente nella costiera dei Cech, quella dedicata a te è scattata da Civo, precisamente da Santa Croce e prende Morbegno e Talamona. Quella dedicata a Valt è ovviamente la valgerola, Invece le baite sono all'Alpe Piazza, la strada parte da Cino, ma il territorio è di Dubino.
Invece le tue foto mi hanno ricordato un panorama da Monte Marcio, sopra Talamona..... sbaglio?

costateo

Maestro Giardinauta
Mi infiltro in questa discussione di soli valtellinesi, ma del resto io sono stato adottato dalla Valsassina che è lì vicina e la Valtellina la conosco per bene... e quindi ho qualche titolo per intromettermi...:lol:
I miei geranei sono ancora tutti fuori e sono pure rigogliosissimi. Fiori pochi, ma pieni di bellissime foglie sane.
Ora mi sono deciso e sabato o domenica li ritiro. Io ho una grossa stanza a piano terra con finestra e portafinestra a vetri, quindi di luce ne arriva tanta anche in inverno. Non ho mai misurato la temp però credo che nei periodi più freddi difficilmente si scenda sotto i +7°/+8°. Mi dispiace solo che dovrò ridurli un po', perchè li metto su una scaffalatura e se non li poto faccio fatica a farceli stare (sono una decina di vasi).
Ciao Valtellinesi, e scusate l'intromissione...:eek:k07:

Fausta

Maestro Giardinauta
Ma sei una grande conoscitrice della valle, sei sicura di essere Valtellinese solo d'adozione???
Le mie foto sono state scattate da Grum, un po' più alto e un po' più a Est di Monte Marcio.
Ti sei magari bevuta l'acqua dalle mille virtù di Monte Marcio? Sfido io che sei sempre così pronta e preparata in ogni campo!!!

Commelina

Master Florello
Mi infiltro in questa discussione di soli valtellinesi, ma del resto io sono stato adottato dalla Valsassina che è lì vicina e la Valtellina la conosco per bene... e quindi ho qualche titolo per intromettermi...:lol:
I miei geranei sono ancora tutti fuori e sono pure rigogliosissimi. Fiori pochi, ma pieni di bellissime foglie sane.
Ora mi sono deciso e sabato o domenica li ritiro. Io ho una grossa stanza a piano terra con finestra e portafinestra a vetri, quindi di luce ne arriva tanta anche in inverno. Non ho mai misurato la temp però credo che nei periodi più freddi difficilmente si scenda sotto i +7°/+8°. Mi dispiace solo che dovrò ridurli un po', perchè li metto su una scaffalatura e se non li poto faccio fatica a farceli stare (sono una decina di vasi).
Ciao Valtellinesi, e scusate l'intromissione...:eek:k07:

Costa..... non la conosco benissimo.... ma a me piace anche la Valsassina... se ci metti qualche foto poi.....

Sfido io che sei sempre così pronta e preparata in ogni campo!!!

che prendi in giro??? :lol::lol:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Questa l'hai fatta dalla casa di Pietro su alle Fontane vero:lol::eek:k07:....
DSC06003.jpg

Io ricambio e te ne dedico 1 della tua adorata costiera dalla cima di quella montagna che tu hai fotografato (P.zzo Berro):lol::eek:k07:
P8160193.jpg

Fausta

Maestro Giardinauta
Wowowow ragazzi e ragazze, grazie delle bellissime foto ....ma che invidia :burningma .... beati voi :)

Ma guarda che se solo volessi, saresti la benvenuta in Valle. Qui ci sono un sacco di case da ristrutturare e...vista la tua esperienza, sarà un gioco da ragazzi!
Valt, confermi?

Luisaa

Giardinauta Senior
Wowowo ....cosa leggo ? CINO :eek: .... ci sono stata quand'ero bambina una settimana in settembre con i miei zii ... e mi è piaciuto tantissimo :hands13::hands13::hands13: mi ricordavo il nome ... però non ho mai guardato sulla cartina dov'era di preciso !!!! adesso lo so ... vicino a voi :hands13:

Alto