• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi sta con il gelsomino?

A

asia.2

Guest
Vorrei mettere una bordura nella fioriera in cui tengo il gelsomino. La posizione è piuttosto soleggiata, diciamo 5 ore al giorno (mattina) in estate. Cosa potrei mettere? Preferirei delle perenni per non doverle sostituire ogni anno. Cosa mi consigliate?

Joy

Giardinauta
Che cosa ne dici delle pervinche? in questo momento le mie sono tutte in fiore poi restano verdi (anche d'inverno) e lucide e continuano a fare qualche fiorellino di tanto in tanto.
Ciao, Joy

G

Gattonero

Guest
Ma le pervinche che si trovano più facilmente sono quelle stagionali ... io non sono riuscita a trovare quelle perenni da nessuna parte !!

A

asia.2

Guest
Le pervinche mi piacciono moltissimo, ma anch'io pensavo fossero stagionali. Non è così? Mi spacerebbe proprio vederle agonizzare in autunno

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Probabilmente vi riferite a piante diverse, alla comune pervinca (Vinca minor e V. major), perenne e rusticissima (colori... pervinca e bianco) ed alla vinca del Madagascar (Catharanthus roseus) anch'essa perenne, ma non rustica e che quindi viene trattata come annuale.
Pietro Puccio

A

asia.2

Guest
Grazie Pietro, hai sciolto ogni dubbio. Allora vada per la vinca minor/major! A proposito, che differenza c'è tra l'una e l'altra? Grazie

A

asia.2

Guest
Grazie Pietro, hai sciolto ogni dubbio. Allora vada per la vinca minor/major! A proposito, che differenza c'è tra l'una e l'altra? Grazie

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Solo nel portamento, la V. minor ha i fusti striscianti sul terreno e radica ai nodi (è in pratica una tappezzante), la V. major è invece un cespuglio con fusti che possono arrivare a circa 50 cm di altezza.
ciao
Pietro

Alto