• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappezzante perenne con fiori

calma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho una fioriera con griglia di 120*40*40 cm dove vorrei piantare del rincospermo da far rampicare. Alla base per coprire la terra vorrei mettere un paio di tappezzanti perenni che fioriscano magari in stagione diversa dal falso gelsomino che siano sempreverdi adatte a mezz'ombra. Cosa consigliate? Abito a Milano.
 

calma

Aspirante Giardinauta
Bella..Ha le stesse esigenze del gelsomino? Perché credo che sia necessario che terreno e annaffiaturr coincidano essendo nello stesso vaso..
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Bella..Ha le stesse esigenze del gelsomino? Perché credo che sia necessario che terreno e annaffiaturr coincidano essendo nello stesso vaso..
Non posso risponderti. Io l'ho in terra da alcuni anni. In origine era una bordura, ora si sta propagando un po' dappetutto.
Alla vicina di casa di mia figlia ne sono nate tante piantine nelle fessure tra il muro e il marciapiede. Questo per dirti che è una pianta robusta.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Eccone alcune:

Saxifraga stolonifera - fior. maggio-agosto
Phlox Subulata - fior. aprile-giugno
Ajuga reptans - fior. aprile-luglio inoltrato
Anemone blanda - fior. Marzo - Aprile
Cornus canadensis - fior. Maggio - Luglio
Geranium clarkei - fior. Giugno - Agosto , G. endressii - fior. Maggio - Luglio, G. x cantabrigiense - fior. Maggio - Luglio, G. x riversleaianum - fior. Giugno - Settembre
Houstonia caerulea - fior. Marzo - Maggio
Mazus reptans - fior. Aprile - Giugno
Persicaria capitatum - fior. Agosto - Ottobre
Vinca minor - fior. Aprile - Giugno
 

calma

Aspirante Giardinauta
Scrivo qui di nuovo per la stessa fioriera. Lo scorso anno ho piantato alla base del rincospermo 3 campanule portenschlagiana viola. Due sono sopravvissute benissimo, una è morta. Quella che non ce l'ha fatta era in un angolo sempre in ombra, esposizione nord.
Probabilmente la campanula ha bisogno di qualche ora di sole almeno. Mi chiedevo con cosa posso sostituirla. Mi piacerebbe qualcosa che faccia fiori a lungo come la campanula e che si adatti a questa esposizione
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Scrivo qui di nuovo per la stessa fioriera. Lo scorso anno ho piantato alla base del rincospermo 3 campanule portenschlagiana viola. Due sono sopravvissute benissimo, una è morta. Quella che non ce l'ha fatta era in un angolo sempre in ombra, esposizione nord.
Probabilmente la campanula ha bisogno di qualche ora di sole almeno. Mi chiedevo con cosa posso sostituirla. Mi piacerebbe qualcosa che faccia fiori a lungo come la campanula e che si adatti a questa esposizione

Io ritenterei con la campanula. In alternativa potresti mettere una viola mammola, non quelle che si comprano nei negozi di agricoltura o nei supermercati già fiorite, ma quelle che crescono spontaneamente e che amano l'ombra. Io ne ho tante che in questo periodo stanno facendo i semi, se vuoi te li spedisco. Fammi sapere qualcosa tramite un messaggio privato.
 

calma

Aspirante Giardinauta
Io ritenterei con la campanula. In alternativa potresti mettere una viola mammola, non quelle che si comprano nei negozi di agricoltura o nei supermercati già fiorite, ma quelle che crescono spontaneamente e che amano l'ombra. Io ne ho tante che in questo periodo stanno facendo i semi, se vuoi te li spedisco. Fammi sapere qualcosa tramite un messaggio privato.
Riproveresti la campanula perché secondo te l'esposizione va bene? E cosa non ha funzionato? Magari solo "sfortuna"??
Per i semi li accetterei volentieri...ma poi non sono pratica Delle semine...come dovrei fare?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
se ti è morta la campanula, io non la ripianterei.
ci sono tante tappezzanti da ombra: pianta un bel lamium galeobdolon variegatum o una pachisandra così vai tranquilla e bevi in coppa.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Per la campanula potrebbe essere solo sfortuna. Da me stanno diventando quasi infestanti, anche in punti del giardino esposti a nord, dove non arriva mai un raggio di sole.
Per quanto riguarda la semina della violetta, basta gettare i semi nel terreno, se la posizione è giusta crescono e si riproducono alla grande. Se vuoi i semi, mandami il tuo indirizzo con un messaggio privato. Appena saranno pronti te li spedirò volentieri.
 
Ultima modifica:

calma

Aspirante Giardinauta
se ti è morta la campanula, io non la ripianterei.
ci sono tante tappezzanti da ombra: pianta un bel lamium galeobdolon variegatum o una pachisandra così vai tranquilla e bevi in coppa.
Grazie del suggerimento ma il lamium fa fiori gialli che non mi sembra stiano bene accanto alle mie campanule rimaste. La pachisandra non mi piace molto...
Vorrei qualcosa con dei bei fiori evidenti ma che si abbinino bene al viola delle campanule e al bianco del gelsomino posto sulla griglia
 

Portenschlag

Aspirante Giardinauta
Ciao, per la Campanula che è morta penso anch'io che possa trattarsi di un caso isolato: ci può sempre essere una piantina più debole delle altre.
A casa dei miei (Milano, fioriera esposta a nord-est) abbiamo proprio Campanula e Lamium, separati, per modo di dire, da un Pino mugo. Se la preoccupazione è l'abbinamento cromatico tra giallo e viola, potrebbe anche non verificarsi, perché non è detto che fioriscano contemporaneamente: ad esempio dai miei il Lamium è fiorito ad Aprile, la Campanula invece sta fiorendo in questi giorni.
Purtroppo la fioritura del Lamium è tanto bella quanto breve, ma la foglia variegata compensa ampiamente!
Altrimenti, un abbinamento che forse apprezzeresti maggiormente, potrebbe essere quello tra Campanula e Phlox subulata (viola e rosa), l'esposizione dovrebbe anche essere giusta per le Phlox.
(Io invece, che amo i colori complementari, spero di vedere da me Campanule e Hypericum fioriti in contemporanea... intanto mi godo Tageti & Lobelie :-D )
 

calma

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta. Quasi quasi mi sa che riprovo con la campanula... preferirei avere 3 piantine uguali nella stessa fioriera, visto che quella da sostituire sarebbe quella di lato non so se poi starebbe bene anche avere due piante in un modo e una accanto diversa, non so se mi spiego...per un discorso di "simmetria"(y)
 
Ultima modifica:

Portenschlag

Aspirante Giardinauta
Sì, pienamente d'accordo, diverso sarebbe stato sostituire la piantina in posizione centrale, la simmetria si sarebbe mantenuta.

In effetti abbiamo avuto un clima piuttosto altalenante, con periodi freddi specialmente a fine inverno!
 
Alto