• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sta banchettando sul mio Turbinicarpus?

mariated

Giardinauta Senior
Ecco come l'ho trovato oggi. Chi potrebbe essere e cosa potrei fare?

d0a50a8cccfb07698e1fa2779921fb5d.jpg
 

mariated

Giardinauta Senior
Problemi col Thelocactus

Ce l'ho da un annetto, circa. È sempre stato così, rosso, e non è mai cresciuto. Ho pensato che il rinvaso prima e la pausa invernale poi avessero bloccato la crescita. Ma ora mi aspettavo che si muovesse, almeno un pochino, e invece niente. Ieri l'ho svasato. Le radici sono mollicce, ma non da marciume, sembra piuttosto da disidratazione.
Come vi sembra?

c84fccbfa042787c55c0fa860669acaa.jpg


89d5b3e50666905db3d189f8bc46058d.jpg




Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
le radici mollicce lasciano poco a sperare. Prova lasciare all'aria su folio di carta cucina alla luce diretta, ma non al sole per qualche giorno e incrociare le dita e .......... altrimenti è da buttare. L'hai lasciata troppo al sole?



.
 

mariated

Giardinauta Senior
le radici mollicce lasciano poco a sperare. Prova lasciare all'aria su folio di carta cucina alla luce diretta, ma non al sole per qualche giorno e incrociare le dita e .......... altrimenti è da buttare. L'hai lasciata troppo al sole?



.
È quello che sto facendo. La consistenza dello stelo mi sembra normale. Si, ha preso sole, come tutte le altre, o quasi. Ma è abituata, prendeva sole anche d'inverno. E per il turbinicarpus cosa mi dici? Anche quello l'ho portato all'interno, non so cosa fare...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Il turbinicarpus è stato mangiato da una lumaca, o da un topo... Per quanto riguarda l'altra pianta, di base io le immergo in una poltiglia antifungina di default.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Poltiglia, con talco, verderame e zolfo... Trovo che per le radici sia un toccasana. Se vedi che peró hai dei marciumi in atto è meglio usare una soluzione di antifungino, anche se nei cactus è facile agisca prima il fungo dell'antifungo
 

mariated

Giardinauta Senior
Poltiglia, con talco, verderame e zolfo... Trovo che per le radici sia un toccasana. Se vedi che peró hai dei marciumi in atto è meglio usare una soluzione di antifungino, anche se nei cactus è facile agisca prima il fungo dell'antifungo
Ma per vedere se ho dei marciumi in atto devo tagliare, o no? E se si cosa taglio? Parto dal basso, taglio le protuberanze, o cosa?
È poi, pensavo: se la pianta non sta vegetando è inutile che dia un sistemico, come il previcur, ad esempio; ma se il problema è all'interno è inutile che dia un prodotto che agisce per contatto o comunque in superficie.
Non vorrei perderlo.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto