• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi sono?

elena_11293

Master Florello
forse sono bulbose, son spuntate in primavera, ma non ho realmente idea di che piante si tratti quindi posto qui..

- questa so di non averla piantata ma da qualche anno si ripresenta puntuale a ridosso di una pianta di albicocco. dopo le foglie butta su quella spighetta che pian piano si apre, ma non sono mai riuscita a vedere quei pallini/fiorellini(?) come diventerebbero perché qualcuno (uccelli? non so..) se li mangia prima (infatti il giorno dopo fatta questa foto l'ho trovata che pareva un graspetto d'uva pulito pulito, con solo i piccioletti rimasti)

1.

DSCN8710.jpg

- un paio d'anni fa avevo fatto uno scambio di bulbi con qualcuno del forum e credo di ricordare m'avesse mandato piantine appena spuntate di un qualche tipo d'allium. io avevo subito piantato e poi me n'ero dimenticata perché credevo fossero 'partite'. il mese scorso però, proprio nell'aiuola dove le avevo messe, sono uscite tante piantine di questo tipo:

2.

DSCN8760.jpg DSCN8759.jpg

e alcune di questo, più simile a una campanula.. mi spiace ma ho tardato a far le foto e ormai gli steli eran tutti caduti, queste son le migliori che sono riuscita a fare tirandola su -ieri c'era pure vento e quindi il fiore è venuto sfocato, l'ho rifatta oggi ma ormai anche quell'ultimo era chiuso. cmq, lo stelo è 'triangolare' e la foglia -direi che ne ha un paio per pianta- è molto lunga e sottile, nella prima foto è quella che si vede sulla sinistra

3.

DSCN8763.jpg DSCN8773.jpg

idee su chi siano?
grazie!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La due mi sembra Allium ursinum!!!
La tre forse Allium trigonum,però sono incerta con l'Allium neapolitanum....

pluteus

Esperto di piante spontanee
La prima mi sembra un Muscari comosum

La seconda, quoto l'Allium ursinum

Riguardo alla 3.a,: non mi risulta che esista un "Allium trigonum" per essere un Allium neapolitanum dovrebbe avere lo stelo florale a sezione triangolare, che però dalla foto non si vede, c'è l'Allium trifoliatum molto simile con lo stelo a sezione rotonda,
ma è sempre un'ipotesi, occorrerebbero delle foto più esaustive.

elena_11293

Master Florello
fantastico ragazzi! grazie a voi il riconoscimento è (quasi) fatto :D

1. muscari comosum (?)

2. allium ursinum

3. allium triquetrum

pluteus e lore, per la terza provando a cercare "Allium trigonum" in effetti ho trovato quasi nulla, ma era citato in un altro forum (come parente dell'a. neapolitanum) dove dicevano che il nome corretto in realtà è questo qui sopra, cercandolo poi su google dà in effetti un sacco di risultati e dalle foto è proprio lui. a prop, so che le foto erano pessime, ma avevo scritto che il fusto è 'triangolare' :rolleyes: siete stati bravissimi, tante varietà son talmente simili (e ora m'è venuta voglia di avere anche l'a. trifoliatum da mettergli vicino..)

il muscari sembrerebbe proprio lui, per quel che ho visto in rete guardando tra tutte le varietà che ho trovato. ma ho messo il punto di domanda perché sinceramente non sono mai riuscita a vedere il pennacchio violetto, come detto sembra proprio che qualcuno se lo mangiucchi volentieri... peccato, perché se è lui mi par proprio bello! e chissà com'è arrivato qui!!

ancora grazie! :love_4:

.

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
Elena,del Muscari comosum esiste anche la varietà albina,penso che sia rara,io non l'ho mai vista,ma prova a vedere qui.....
Muscari comosum / Lampagione , Forum Natura Mediterraneo | Forum Naturalistico

P.S. forse il tuo non è proprio albino,ma ha un pò di colore!!!

sì, in punta i boccioli danno sul viola... ora lo guarderò ogni giorno per vedere se butta il ciuffo!

grazie alle vs risposte in questo thread ho anche finalmente capito cosa sono i lampascioni, che non sapevo fossero i bulbi dei muscari :)

:love_4:

ps:

foto non a fuoco, cmq ecco qui il muscari oggi, come temevo non potrò vedere se fa il ciuffo nemmeno quest'anno, perché evidentemente c'è chi ne è goloso!

Vedi l'allegato 173120 (click sulla miniatura per ingrandire)

.

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
-----NUOVA DOMANDA-----

quest'anno sono riuscita finalmente a vedere questa fioritura. di solito mi accorgevo solo, a febbraio/marzo dell'uscita evidentemente anche loro da bulbo di 4 lunghe foglie sottili, ma poi nulla (prob. perché in passato l'avevo sempre falciato senza volere ai primi tagli dell'erba quando il fusto stava ancora crescendo) e quindi me ne dimenticavo.. è altissimo e le 4 foglie di cui dicevo non ci son più.

voi sapete chi sia? forse un altro tipo di allium?

pluteus

L'unica pianta cui assomiglia è l'Anthericum liliago, una asparagacea della stessa famiglia degli Asfodeli, bisognerebbe che si potesse vedere le foglie basali per esserne certi, ma nella foto non si vedono proprio...

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao,
La prima mi sembra Bellevalia romana,
L'ultima e Ornithogalum pyrenaicum.
Ps. ha ragione pluteus, quando mettete le piante cercate di fotografarla per intero, foglie basali comprese.
un salutone

elena_11293

Master Florello
eh sì, come avevo scritto lì non è rimasta nessuna foglia, non so perché. le avevo fotografate in realtà quand'erano spuntate, con l'idea che poi ne avrei appunto fatte altre una volta che la pianta si fosse sviluppata tutta, ma in questi mesi quelle temo di averle cancellate per far spazio nella scheda di memoria.. cmq, oggi ne ho trovata un'altra e guardando bene tra l'erba ai suoi piedi ho visto che questa aveva ancora qualche foglia (anche se qualcuna è tagliata e una senz'altro l'ho strappata io senza volere togliendo l'erba intorno perché si vedessero meglio), eccole quindi:

ed ecco anche un paio di foto più ravvicinate dei fiori (ono più sul verdino che sul bianco):

pluteus, ti sembra ancora l'anthericum? a me non tantissimo, devo dire, guardando le foto in rete.. anche perché questo cresce solitario mentre altrove l'a. l'ho visto come a cespetti di più piante ravvicinate e anche il fiore mi pare diverso, con petali più arrotondati in punta.....

Ultima modifica:

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao elena, forse nn ci hai fatto caso, ma ti avevo scritto che e Ornithogalum pyrenaicum.

pluteus

Non so che dire: l'Ornitogalum pyrenaicum si chiama pure O.flavescens perchè ha i fiori giallini, per distinguerlo dalle varietà a fiori bianchi,
ha la particolarità che alla fioritura le foglie basali scompaiono perchè appassiscono e poi letteralmente spariscono, alla base dovrebbe avere un bulbo come l'aglio, mentre l'Anthericum è a fiore bianco e alla base ha dei rizomi tuberosi, e conserva le foglie basali anche dopo la fioritura ma non vale la pena strappare la pianta per vedere che radici ha. Entrambi i fiori, nei loro ambienti naturali non sono fiori solitari, ma vengono a distese ne ho viste intere praterie come da noi le margherite.

D'altronde T. mi sembra molto sicuro della sua determinazione, io lo sono molto di meno, come sempre quando non posso vedere e sopratutto annusare la pianta di persona. a proposito l'Ornithogalum sa di cipolla mentre l'Anthericum no.l

elena_11293

Master Florello
ciao elena, forse nn ci hai fatto caso, ma ti avevo scritto che e Ornithogalum pyrenaicum.

ciao, mi scuso, in realtà avevo letto ma avendo tu scritto "la prima.. l'ultima.." ho pensato ti riferissi al primo post e avendo già dato quelle per identificate non ho poi guardato immagini delle piante che suggerivi. cosa che ho fatto ora e parrebbero loro in effetti, anche la prima data a suo tempo per un muscari.. peccato non sia mai riuscita a vederla in fiore, davvero 'qualcuno' si mangiucchia ogni anno tutti i boccioli quindi resterei con il punto di domanda su quella.

per quest'ultima postata, rispondendo pure a pluteus, le indicazioni date sulle due mi tengono in dubbio:

- dalle foto in rete opterei per l'ornithogalum,

- ma pensando fosse un'allium avevo già provato a sfregare tutte le parti (fusto e fiori e oggi anche foglie) e non ha nessun odore;

- le foglie come detto una non le ha proprio più, dell'altra che ho trovato son quelle che avete visto, una terza che mi era sfuggita e ho visto nel pomeriggio pure quella niente;

- ho provato a vedere se riuscivo a scavare attorno a quest'ultima che è più piccolina per vedere come hanno le radici, ma la terra è troppo dura e ho desistito... se torna pioggia, come dovrebbe, magari tra qualche giorno ci riprovo e poi vi dico.

intanto grazie, mi stupite sempre con la vostra conoscenza!

Alto