• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sa qual è il suo nome?

artemide

Florello Senior
ciao a tutti e ancora Buone feste !

allora, eccomi qui per cercare di scoprire il nome di un arbusto:
-alto circa tre metri con rami flessuosi, e di colore grigio/bruno
- all'apice dei rami a fine fioritura, ci sono delle caspule chiaramente contenente dei semi
- i semi, sono circondati da una peluria chiara
- le foglie sono grandi come il palmo di una mano, lunghe circa 17 cm e larghe 14 cm.
il picciolo è lungo 5 cm.
ho recuperato l'unica superstite rimasta su un ramo.

eccovi le foto, e scusatemi se fanno un pò.... .chifo :storto:, ma io sono negata per le fotografie, e inoltre sono state fatte con il cell.

ah...stando a qullo che dicono mia mamma e mia sorella, i fiori sono bianchi... di più non mi hanno saputo dire, perchè loro non si curano più di tanto :burningmadi quello che hanno nel loro giardino condominiale

261212_zps3ed67ce3.jpg


26122012_zps219e27f8.jpg


2612012_zpsfed4c9eb.jpg


ieri sera non ho potuto fare le foto all'arbusto, perchè pioveva ed era già buio quando ho riacompagnata a casa mia mamma e mia sorella.

sapete dirmi di che arbusto si tratta e se è anche possibile coltivarlo in vaso?
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Dai semi alati potrebbe essere un Hibiscus syriacus altrimenti lo avrei dettoo un Abutilon vitifolium album a fiori bianchi.
 
Ultima modifica:

pittychan

Aspirante Giardinauta
I semi sono senza ombra di dubbio di Hibiscus syriacus, li ho raccolti tempo fa gli stessi, la foglia però mi lascia perplesso non mi sembra di hibiscus.
 

alexia62

Giardinauta
Hibiscus siriacus anche per me, le capsule e i semi sono quelli......coi fiori bianchi però....sono più rari (da me almeno se ne vedono pochissimi)...
 

artemide

Florello Senior
ok,
provo a fare un check in rete e poi farò vedere quanto trovato a mia mamma o mia sorella.
vedendole, mi sapranno dire, spero, chi è dei due quel bell'arbusto

grazie grazie per le risposte :love_4:
 

alexia62

Giardinauta
Omar guarda qui.......e tieni conto che la foglia della foto è secca e accartocciata!

hibi.jpg

hibiscus.jpg

Esistono diverse varietà di Syriacus....
 
Alto