• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi puoi darmi qualche consiglio?

mikado

Aspirante Giardinauta
:froggie_r chi puoi darmi qualche consiglio?
a ottobre 2006 ho comprato dei semi su ebay di mimosa dealbata,rosa canina,sambucus nigra,passiflora ligularis,alata e quadrangularis. Li ho seminati nella torba, in luogo buio ma non è nato niente: :cry: .
ho rimandato tutto, e ora credo sia il periodo giusto.mi date qualche consiglio, far nascere le mie piantine da seme mi piacerebbe proprio. inoltre
pensate che i semi siano ancora buoni?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'argomento in verità è tutt'altro che semplice, anche se poi in pratica esistono tecniche vivaistiche tabulate (tabelle che però in questo momento non ho, almeno per tutte le specie nominate).
Intanto la sopravvivenza del seme. In base alla longevità i semi vengono classificati in microbiotici (3-5 anni), mesobiotici (fino a 15), macrobiotici (decenni, come quelli di molte leguminose tra cui il gen. Acacia), ma alcuni sopravvivono solo poche settimane.
Quanto alla germinazione, essa è condizionata da:
- fattori esterni: temperatura (per buona parte delle specie da 15 a 25 °C), umidità (generalmente il substrato deve essere imbibito), ossigenazione (es. troppa acqua nel substrato ostacola una buona ossigenazione), luce (la maggior parte delle specie sembrerebbero indifferenti, altre richiedono un certo numero di ore di luce e si sa che sono più efficaci le radiazioni della zona del rosso);
- fattori interni: i semi di molte piante non germinano immediatamente anche se messi in situazione idonea a causa della dormienza, un fenomeno collegato ad aspetti intrinseci del seme stesso, che biologicamente assolve il compito di far superare al seme condizioni ambientali sfavorevoli e dunque assicurarne la più alta probabilità di sopravvivenza; la dormienza può essere dovuta a fattori fisico-morfologici (es. un tegumento duro e impermeabile) o a fattori di tipo genetico.
Per far germinare questo tipo di semi si ricorre a "forzature" che consistono in pratiche dette scarificazione e stratificazione.
La scarificazione ha lo scopo di eliminare la dormienza dovuta a fattori fisici, e si usano metodi meccanici (appositi apparecchi), fisici (acqua bollente), chimici (impiego di acidi forti).
Con la stratificazione si agisce sui fattori di tipo genetico, sottoponendo i semi, disposti in strati (o anche frammischiati) alternati con miscugli umidi di torba e silice, a periodi (da poche a molte settimane) di temperature relativamente basse e alte.
Trovano inotre impiego ormoni vegetali implicati nel processo di germinazione (gibberelline, in particolare la GA3) e starter di compostaggio per ammorbidire il rivestimento.
Per la germinazione del seme della Rosa canina (o per meglio dire l'achenio, il frutto secco indeiscente, provvisto di un robusto pericarpo, che si estrae dal falso frutto chiamato cinorrodio) si opera mediante stratificazione: 8-24 settimane a 20-25 °C e poi altrettante al freddo 2-5 °C; si può aggiungere al substrato uno starter di compostaggio (oppure pre-trattare l'achenio con acido solforico concentrato e poi lavare per scarificare il pericarpo). Si semina poi in primavera.
Per Acacia dealbata, che ha una dormienza fisica, si fanno trattamenti per rompere il tegumento del seme, consistenti nell'immersione per 12-24 ore in acqua bollente appena tolta dalla fiamma (dieci parti di acqua per una di seme), e rimescolando fino a raffreddamento. Si fa poi asciugare in ambiente aerato (non al sole) e si semina senza ulteriori indugi (semina primaverile).

Se riuscirò a procurarmi tabelle più dettagliate, anche per gli altri semi, ci sarà una seconda puntata. Per intanto ciao.
 
Ultima modifica:

faxstaff

Giardinauta Senior
:froggie_r chi puoi darmi qualche consiglio?
a ottobre 2006 ho comprato dei semi su ebay di mimosa dealbata,rosa canina,sambucus nigra,passiflora ligularis,alata e quadrangularis. Li ho seminati nella torba, in luogo buio ma non è nato niente: :cry: .
ho rimandato tutto, e ora credo sia il periodo giusto.mi date qualche consiglio, far nascere le mie piantine da seme mi piacerebbe proprio. inoltre
pensate che i semi siano ancora buoni?

per la rosa canina serve il freddo e tanta pazienza, se ai ancora la semina autunnale puoi metterla fuori, anche se quest'anno di freddo se ne visto poco magari qualcosa spunta ancora.. altrimenti metti i semi rimasti in una bustina di plastica sigillata con un po di sabbia umida dentro il frigo di casa (da 0 a 4C°) generalmente il reparto verdure va benissimo. per almeno 6 - 8 settimane e poi semina in un luogo fresco.

per il sambucus nigra no so dirti..

per le passiflore, una bella lavata ai semi (non devono lasciare il colore arancione nell'acqua) e poi una notte a mollo in acqua a temperatura ambiente sono sufficienti.. ci mettono fino a due mesi per germinare.. quindi porta pazienza. (fioriscono a partire dal secondo anno dalla semina)
la temperatura dopo la semina non deve scendere sotto i 15C

mimosa dealbata, se di semi ne ai parecchi bastano 24ore in acqua prima della semina e almeno 2 su 10 germinano .. altrimenti bisogna intervenire per indebolire il guscio del seme..

per tutte non mettere la semina al buio.. la poca luce che filtra dal terriccio serve a favorire la germinazione.. le semine si fanno al buio solo se espressamente indicato ed è un caso relativamente raro.


saluti Fax
 
Ultima modifica:

mikado

Aspirante Giardinauta
:) Grazie Alessandro e Faxstaff, il vostro contributo è veramente notevole, espertissimi e gentilissimi, "amici da tenere da conto"
ciao!!!:hands13:
 
Alto