• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi o cosa sta mangiando e pernottaando nel mio geranio?

Cloe

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti 3 mesi fa ho comprato questa pianta di geranio parigino e dopo aver fatto una bella gettata di germogli nuovi e fioriti da un paio di settimane ho notato che ha smesso di far germogli nuovi e quindi di fiorire.
Ho anche notato che ce qualche insetto furbetto che si sta mangiando le foglie e si sono aperte delle ferite nella pianta, credo propio che sia un nido con uova di qualche insetto, pero sinceramente siccome e il primo geranio non so cosa potrebbe essere.
Sto usando un insetticida generico da un paio di settimane pero non vedo miglioramenti.
Qualcuno puo aiutarmi? grazie infinite

20170628_124808.jpg 20170628_124815.jpg 20170628_124826.jpg 20170628_124831.jpg
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
È la farfallina del geranio...
Anche io sto avendo un po di problemi con i miei gerani. Controlla tra le foglie e anche tra i fiori troverai le larve, dei bruchi verdi, che mangiano la pianta fino a farla morire se non si interviene subito.
Io ho comprato un insetticida sistemico spero di riuscire a risolvere. Ma non è facile

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Silvia

Maestro Giardinauta
cacyreus marshalli... una brutta compagnia. Ma con l'insetticida sistemico (provado o simili) di solito si sistema.
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Io ho controllato oggi i gerani dopo aver utilizzato il trattamento insetticida e devo dire che non ho visto nulla...chissà forse avrà funzionato

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Cloe

Aspirante Giardinauta
Scusa la domanda, cose un insetticida sistemico? potete postare una foto del insetticida?
Grazie mille
 

Cloe

Aspirante Giardinauta
Cercando stamattina ho incontrato la larva della farfalla dentro un bocciolo di fiore non ancora sbocciato! eccolo il colpevole!

Sin título.jpg
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Scusa la domanda, cose un insetticida sistemico? potete postare una foto del insetticida?
Grazie mille
Purtroppo non sono a casa, cmq ho preso l'immagine su internet. Io ho usato questo x la farfallina...
ad7d4cf0279f841c72558051fcf62a27.jpg


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Stefano De C.

Florello Senior
Sistemico significa che si da per via radicale e la pianta lo assorbe in tutte le sue parti, in pratica non lo nebulizzi sulle foglie, almeno mi pare sia così
 

njnye

Florello Senior
Sistemico significa che si da per via radicale e la pianta lo assorbe in tutte le sue parti, in pratica non lo nebulizzi sulle foglie, almeno mi pare sia così
Sistemico significa a efficacia sistemica. Ci sono insetticidi sistemici che dai sulle foglie, basta che vadano in circolo...
 
Alto