• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi sa dire che piante sono?

Anto84

Aspirante Giardinauta
Buona sera,
una mia vicina mi ha regalato delle piante grasse che lei non voleva più. Chi mi aiuta a capire che piante sono? Mi sembrano un pò malconce sarà necessario un rinvaso? in inverno devono stare a riparo? grazie a chi risponde
 

Allegati

  • IMG_20171109_101857.jpg
    IMG_20171109_101857.jpg
    96,5 KB · Visite: 11
  • IMG_20171109_101850.jpg
    IMG_20171109_101850.jpg
    108,1 KB · Visite: 11

reginaldo

Florello Senior
Certamente hanno bisogno di un rinvaso in un terriccio appropriato con molto materiale inerte inn singoli vasi.
Sono tutte piante colonnari. La pelosa sembra essere Orocereus celsianus v. fossulatus, andando verso sinistra dietro probabile Pilocereus chrisacantus
 

Anto84

Aspirante Giardinauta
Certamente hanno bisogno di un rinvaso in un terriccio appropriato con molto materiale inerte inn singoli vasi.
Sono tutte piante colonnari. La pelosa sembra essere Orocereus celsianus v. fossulatus, andando verso sinistra dietro probabile Pilocereus chrisacantus
Grazie, per il rinvaso posso farlo subito?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ma poi anche rimetterli alcuni insieme in un vaso più grande e altri in vasetti singoli con nuova terra ,ti aiuto solo con il pensier quando li maneggi quelle deliziosi e terribile spine :barefoot::ROFLMAO: buon lavoro :ciao:
 

Anto84

Aspirante Giardinauta
Ma poi anche rimetterli alcuni insieme in un vaso più grande e altri in vasetti singoli con nuova terra ,ti aiuto solo con il pensier quando li maneggi quelle deliziosi e terribile spine :barefoot::ROFLMAO: buon lavoro :ciao:
Quello non mi spaventa ho guanti apposta e poi basta aiutarsi con del giornale :LOL::sneaky: terreno e vasi adatti li ho, volevo solo sapere se il calo delle temperatura gli fa qualcosa. Ora mi devo studiare queste nuove piante per conoscerle al meglio e curarle :rolleyes::su:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Rinvasale subito, ciascuna in un proprio vaso.
Tirale fuori, sbatti via quella terraccia, lasciale distese sul giornale in un posto caldo per una settimana poi le invasi. Non bagnare dopo il rinvaso per altri 7gg per dar modo a eventuali radici danneggiate di cicatrizzare.
Io, personalmente, con i cactus globulari e colonnari mi sono sempre trovato bene con un terriccio formato da una parte di terriccio universale, una parte di sabbia grossa di fiume, e una spolverata di polvere di calcinacci. Fatte le parti mescola bene il tutto. La sabbia è ottimo drenante mentre la polvere ottenuta dai calcinacci serve a dare durezza e rigidità alle spine. Sul fondo del vaso metterai o un coccetto se ha un solo foro di drenaggio o 2-3 cm di argilla espansa per il drenaggio e poi il composto indicato. Quando hai la pianta inserita correttamente, versa la terra con un cucchiaino poi, con qualsiasi cosa di metallo, la pressi un pò (non usare bastoncini di legno o stecchi in quanto le spine si conficcano e rischi di far uscire la pianta dal vaso o di danneggiarla). Tutte le specie che hai si giovano in inverno di una posizione fresca e soleggiata e se la T minima è sui 4°C non bagnarle per tutto l'inverno altrimenti, se è più alta, bagnale ma non troppo e, prima di bagnare di nuovo, il terriccio deve essere ben asciutto. Freddo (non il gelo), sole e siccità faranno sì che i tuoi cactus preparino al meglio crescita e fioritura per l'anno prossimo. Mi raccomando i guanti adatti per non rovinarti le tue belle mani: ottimi sono quelli del corredo dei cavalieri medievali fatti con la cotta di maglia. Buon lavoro!
 
Ultima modifica:
Alto