• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi sa dire che cactus è?

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo a tutti! :Saluto:
Oggi chiedo il vostro aiuto per identificare questo cactus, di cui non so neanche il genere, stavolta! :confuso:

Vi metto tutta la sequenza fotografica della sua storia, e la dedico in particolare a Campogaggiolo! :eek:k07:

Chissà chi di voi si ricorda la mia Bombycina, che tanto faceva ridere, che postai l'anno scorso...?
(Per chi volesse rifarsi due risate, metto il link:
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/50824-cosha-mia-bombycina.html )

Ecco, questo cactus ha la stessa provenienza: la signora che l'aveva comprato insieme a quella perchè, diceva, erano una bella palla, ma poi in estate, tenendole al sole e senza annaffiarle (non le annaffiava "perchè sono cactus, no?" diceva... :mad:) le erano filate di brutto e... le ha date a me.

Ecco questo qui com'era quando me l'ha dato:

x1.jpg


In seguito ovviamente, annaffiandolo, gli è cresciuta la testa!

x2.jpg


A un certo punto ho visto che gli cresceva troppo, e sotto non si allargava più, e così decisi di tagliare la testa e farne una talea:

x3.jpg


Messa in sabbia al 100% a radicare:

x4.jpg


Dopo non molto ho visto che ricominciava a crescere:

x5.jpg


E così l'ho tirata fuori:

x6.jpg


(continua...)
 
Ultima modifica:

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
E l'ho messa in un nuovo vaso:

x7.jpg


Foto dell'anno seguente (questo, 2008), dopo un altro rinvaso:

x8.jpg


A maggio di quest'anno:

x9.jpg


E finalmente com'è ora:

x10.jpg


Foto ravvicinate:

x11.jpg


x12.jpg


Inutile che vi dica quanto amo anche questo cactus!!! :froggie_r:love: ma non ho idea di cosa sia... :ros:
 
Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
..io non lo so...mi spiace..
..ma complimentoni per la ciccina..ottimo recupero e ottime cure..brava!!!
..ciao!!!!
 

Coral

Maestro Giardinauta
E la pianta madre come è diventata?

E la bombycina dell'altro post c'è ancora?
 
Ultima modifica:

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
Grazie Simuoh! :ros: :love_4:


E la pianta madre come è diventata?

E la bombycina dell'altro post c'è ancora?

Allora, la pianta madre di questo qui è stata per un anno immobile, senza crescere e senza far nulla... :squint: L'anno seguente invece... :D guarda, ti metto la foto:

x13.jpg


Stava facendo un bel figlioletto, il quale stava crescendo bene... Ora però non ce l'ho più :cry:, quest'estate ho avuto dei problemi, un incidente (mi è caduto un tris di Cleistocactus alti un metro e trenta su altri cactus... :cry: non mi ci far pensare... cat: :cry:)

La Bombycina invece la tenni un altro po', in isolamento dalle altre: le macchie di seccume continuavano a espandersi, eppure era sempre all'ombra! Era un seccume solo sulla pelle esterna, però ormai era diventata tutta così, di verde ne era rimasto poco... non la potevo più vedere così... e poi avevo paura che fosse contagiosa... e l'ho buttata... :cry:
 

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
Grazie Joely per la solidarietà, e grazie a tutti per i complimenti...:ros: :love_4:

Quindi dite che è una Lobivia! :) Certo che di Lobivie ce ne sono tantissime... :storto: e capisco che è difficilissimo capire qual è, oltretutto ora ha le spine giovani... (per le spine forse è meglio guardare la mamma nelle prime foto)

Grazie lo stesso, magari la riposto quando sarà maturata un altro po' e magari (magaaaaaaaaari!!! :froggie_r) sarà fiorita! :eek:k07:
 

campogaggiolo

Florello
Cassandra in pratica abbiamo lo stesso problema di identificazione :eek: Ecco il mio acquistato da poco
grasse002-2.jpg

Ma come si chiama? Forse la pianta ha filato per mancanza di luce? :squint: Booohh :fifone2:
 

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
Ciao Campogaggiolo! :Saluto:
Avevo visto questo tuo cactus nel tuo topic, e non saprei cos'è... :confuso: però mi pare che non sia uguale al mio! Il mio ha le areole infossate nelle costolature, le quali sono anche più fine e numerose, mentre il tuo ha le areole più sporgenti, tipo gli Echinopsis per fare un esempio; inoltre il mio ha la spina centrale rivolta in alto e uncinata, il tuo no... :eek:k07: Ne ho un altro più simile al tuo, ma comunque diverso, e comunque ancora non l'ho identificato... :ros:

Certo che è strano il tuo che sia cresciuto così... i miei di solito fanno il contrario, alla base sono come il tuo, poi in alto gli cresce la testa! :D Penso anch'io che sia "filato", cioè cresciuto in poca luce... Purtroppo ha fatto quel collo fino e anche le spine più giovanili, e mi sa che lì rimarrà così... :(

Spero che troviamo entrambi un nome ai nostri piccoli, anche se mi sembrano due casi difficili! :mad: :D
 

campogaggiolo

Florello
Ciao Campogaggiolo! :Saluto:
Avevo visto questo tuo cactus nel tuo topic, e non saprei cos'è... :confuso: però mi pare che non sia uguale al mio! Il mio ha le areole infossate nelle costolature, le quali sono anche più fine e numerose, mentre il tuo ha le areole più sporgenti, tipo gli Echinopsis per fare un esempio; inoltre il mio ha la spina centrale rivolta in alto e uncinata, il tuo no... :eek:k07: Ne ho un altro più simile al tuo, ma comunque diverso, e comunque ancora non l'ho identificato... :ros:

Certo che è strano il tuo che sia cresciuto così... i miei di solito fanno il contrario, alla base sono come il tuo, poi in alto gli cresce la testa! :D Penso anch'io che sia "filato", cioè cresciuto in poca luce... Purtroppo ha fatto quel collo fino e anche le spine più giovanili, e mi sa che lì rimarrà così... :(

Spero che troviamo entrambi un nome ai nostri piccoli, anche se mi sembrano due casi difficili! :mad: :D


Si cassandra è un caso difficile...:cry:
Eppure quando l'ho comprato non pensavo che stesse filando...va bè, cercherò di curarlo al meglio dandogli tutta la luce di cui ha bisogno :rolleyes:
 
Alto