• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mi può aiutare a potare dei vecchi cilieci

max2412

Aspirante Giardinauta
devo potare dei vecchi ciliegi con alcuni rami secchi ma non vorrei rovinarli chi mi può aiutare

Ultima modifica:

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Ciao, io su di un vecchio ciliegio con rami secchi e sparpagliati sono intervenuta in maniera un pò drastica ma efficace: ho abbassato almeno un metro e più la chioma togliendo così la maggior parte di rami secchi e malaticci ed infine ho tolto tutti gli altri secchi che c'erano più in basso, lasciando altri getti nuovi da far crescere.
Il primo anno la chioma non si presentava regolare per forza di cose però con pazienza e lasciando crescere i nuovi mano a mano che tagliavo i vecchi sono riuscita a dare anche una forma armoniosa, ma ci sono voluti 2/3 anni.
La pianta però ne ha beneficiato notevolmente perché un agronomo da me interpellato mi ha detto che il secco stava prevalendo sul verde e nel giro di pochi anni sarebbe arrivato a seccare:storto:

Alto