• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mi ferma la cambria??

mytyc

Giardinauta Senior
allora la mia cambria,regalatomi dalla fioraia perchè sfiorita il 3 luglio,verso settembre mi ha iniziato a far vedere 4 steli su 2 pseudobulbi divesi...
be ora gli steli sono 5 su 3 pseudobulbi e ci sn 3 o 4 pseudobulbi senza steli
il problema è questo
mark mi ha detto che la pianta con tutti questi steli si sforza troppo e si indebolisce e che quindi dovrei tagliarne qualcuno
voi ke mi consigliate di fare??
grz

PS:la bagno una volta ogni 10 giorno cn acqua del rubinetto per immersione
e concimo cn concime universale
luce a me pare buona cioè abbondante ma senza sole diretto
a breve foto.........

Ultima modifica:

alcol

Bannato
allora la mia cambria,regalatomi dalla fioraia perchè sfiorita il 3 luglio,verso settembre mi ha iniziato a far vedere 4 steli su 2 pseudobulbi divesi...
be ora gli steli sn 5 su 3 pseudobulbi e ce ne sn 3 o 4 snz
il problema è questo
mark mi ha dtt ke la pianta cosi si sforza troppo e si indebolisce
grz

PS:la bagno una volta ogni 10 giorno cn acqua del rubinetto per immersione
e concimo cn concime universale
luce a me pare buona cioè abbondante ma snz sole diretto
a breve foto.........

ti potrei chiedere di scrivere in modo comprensibile? mi si e' surriscaldato la meninge a cercare di capire a parte quello che ti hanno detto che ... :fischio: ma non avendo capito, vorrei prima capire per poter dire :lol:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Guarda la pianta si regola da sola, non si sforza, al limite abortisce qualche bocciolo, cioè lo perde o non lo fa aprire, continua curarla ben come hai fatto fino ad ora!
Magari se puoi prendi un concime specifico per orchidee... :Saluto:
Dimenticavo: niente acqua del rubinetto, usa quella piovana, demineralizzata o da osmosi inversa...

mytyc

Giardinauta Senior
ok grazie
scusa alcol mi dispiace ma mandando messaggi di continuo mi viene spontaneo di scrivere cosi comunque ora lo modifico...

mytyc

Giardinauta Senior
grazie ariel
belli 5 steli...gia mi immagino la fioritura
comunque mi accontenterei anche di uno solo visto che è la mia prima orchi

M

mark96

Guest
Guarda la pianta si regola da sola, non si sforza, al limite abortisce qualche bocciolo, cioè lo perde o non lo fa aprire, continua curarla ben come hai fatto fino ad ora!
Dimenticavo: niente acqua del rubinetto, usa quella piovana, demineralizzata o da osmosi inversa...

ariel,anche io ho detto per l'acqua e il concime..
ma ti dico che è cmq da diversi mesi che nn porta a termine la fioritura! :eek:
la mia che ha iniziato dopo ha fiorito prima e ora è sfiorita da 2 settimane (e i fiori sono durati 2 mesi e mezzo!) quindi è un po lenta a mio parere!

M

mark96

Guest
be ora gli steli sono 5 su 3 pseudobulbi e ce ne sono 3 o 4 senza
il problema è questo
mark mi ha detto che la pianta così si sforza troppo e si indebolisce
grazie

PS:la bagno una volta ogni 10 giorno con acqua del rubinetto per immersione
e concimo con concime universale
luce a me pare buona cioè abbondante ma senza sole diretto
a breve foto.........

ecco la traduzione

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Mah...io nn ci vedo nessun problema, le piante sanno regolarsi benissimo da sole, poi di questi tempi sono leeeenteeeee....magari anche le mie mi facessero 5 steli!!:eek:k07:

alcol

Bannato

quoto 100% e s'interlegge nel mio post in cui ti chiedevo di mettere qualcosa d'interleggibile.
(la faccetta con il fischio)

La pianta sa quello che fa... :lol:

Ultima modifica:

mytyc

Giardinauta Senior
ok grazie per i consigli
comunque gli steli crescono ma lentamenteeeeeeee
appena posso posto le foto e sopratutto quelle della fioritura

Alto