• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi dice che begonia è questa?

Elysa

Giardinauta Senior
Mi rivolgo a tutti gli esperti ed esperte nel campo. A me piacciono molto le begonie:love: e questa comprata l'anno scorso alla Lidl è stata proprio una piacevole scoperta, non ne avevo mai vista una simile. Era in cattive condizioni e striminzita ma una volta rinvasata e messa all'ombra è cresciuta rigogliosissima:hehe:. Qualcuno di voi ce l'ha? Ecco qui alcune foto, i fiori sono proprio arancioni:
attachment.php

attachment.php

attachment.php

Grazie a tutti:Saluto:

Federica

Master Florello
Forse è la Begonia Bonfire Scarlet, sicuramente qualcuno del forum saprà risponderti. Puoi curiosare su google immagini, ce ne sono tante!!!

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie Federica e Fiocco,
è proprio la 'bonfire', 'scarlet' forse no. I rami sono grossi e pendenti e ho paura che si spezzino con il peso e quindi vorrei sapere da qualcuno che ce l'ha se ha messo dei supporti, o se va lasciata così. Grazie

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io la ho presa alla Lidl però la ho presa quest'anno. Io la ho lasciata libera ed è una meraviglia!!!!!!!!! prende il sole solo la mattina e fiorisce in continuazione. Mia madre invece la ha legata ad un supporto e la tiene in terrazza al sole ed è rimasta più piccola e fiorisce di meno.

mytyc

Giardinauta Senior
bella pianta..anche a mia nonna piacciono molto le begonie!!
peccato che da me nn ci sia la lidl!!

mytyc

Giardinauta Senior
avevi lo spazio pieno negli mp...comunque le piante amo cercarmele...perche poi mi danno piu soddisfazione..
lo spazio è poco e percio devo fare acquisti programmati!!
grazie lo stesso!!

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Ciaoooooooooooooo questa è la mia begonia "della Lidl". Come puoi vedere è ancora piccolina e con questo freddo che è arrivato ha perso quasi tutti i fiori, ma nonostante questo sembra stia piuttosto bene li dove la ho messa......
Ora però ,con l'inverno alle porte, non sò proprio se portarla al riparo in casa anche perchè li dove la ho messa è abbastanza riparato...

Allegati

• Immag169.jpg
    Immag169.jpg
    97,8 KB · Visite: 107
  • Immag170.jpg
    Immag170.jpg
    94 KB · Visite: 180

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie per le foto MollyAl, è proprio bellina eh? Io credo che se il posto è riparato non c'è bisogno di trasferimento. Certo anche io non so che fare, se lasciarla dov'è oppure metterla sotto la veranda dove sarebbe ancora più protetta. Ma già ci devo mettere le mie nove camelie e mi ritrovo con sei gatti che prima non avevo e che giocano con qualsiasi cosa che penda (soprattutto rametti e foglie). Incrocio le dita. Ho da poco comprato tre piccolissime begonia rex pure e non so ancora se tenerle fuori o dentro, boh! Ciaooooo

sdral

Aspirante Giardinauta
Ne ho una anchio, acquistata quest' anno, non sono ancora riuscita a sapere se è tuberosa o no e se devo ripararla dal freddo.
Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie
sdral

Elysa

Giardinauta Senior
Dalle mie ricerche emerge che dovrebbe essere tuberosa. Per i rigori invernali dipende da com'è l'inverno dalle tue parti. Mi spiace di non poterti aiutare granchè. Per la mia pianta sarà il primo inverno, non ho quindi esperienza, ma credo che fra un po' la metterò in veranda accanto a un'altra bella begonia in modo che sia protetta dalle gelate. Per ora continua a crescere incredibilmente e a fare fiori all'ombra di un nocciolo. Ciao

Federica

Master Florello
Io ho una begonia corallina, mi sembrano tutte simili, perciò posso dirvi che qui in pianura padana l'inverno lo passa in casa, assolutamente!!! Ambiente luminoso, 19 gradi, bagnare poco e quando la terra è asciutta.
Ce l'ho da vari anni e non ho mai avuto problemi.
ciao:Saluto:

Alto