• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mi da un consiglio?

B

<bawa>

Guest
Ciao a tutti
è da un po' di tempo che mi sono appassionata alle piante grasse, mi hanno detto che queste piante devono avere vasi piccoli con poca terra è vero?
o devono avere dei vasi più grandi dove possono crescere?
 

ezio

Giardinauta Senior
Devono avere un vaso piccolo, appena più grande della pianta, perchè crescono lentamente e non hanno un grande apparato radicale. Inoltre troppa terra farebbe fatica ad asciugarsi procando marciumi. Curare bene il drenaggio!
Ciao ;)
 

reginaldo

Florello Senior
Giusto quello che ha detto Ezio.
Io aggiungo che se per piante grasse intendi quelle con le spine e areole (Cactaceae) in genere va bene quello che ti ha detto Ezio, ma se intendi per piante grasse anche quelle con foglie bisogna fare dei distinguo: occorre osservare l'apparato radicale e la grandezza della pianta (deve rimanere sempre eratta, se è sana) e deve essere sempre possibile intervenire sulla "cotica" del terreno in ogni momento, sia per innaffiare sia aggiungere terreno, sia per estirpare erbe non gradite.
Ciao
Reginaldo
 
Alto