Ciao, sono Gloria. Poco tempo fa ho scritto a “L’esperto risponde” di questo sito, perché anch’io avevo problemi con la mia camelia (in parte come i tuoi, in parte no). Ti copio-incollo la mia lettera e la sua risposta, nel caso potesse servirti a qualcosa.
Ciao Gloria
Gent.ma. Sig.a Gloria ,
La ringraziamo per averci contattato in merito al problema sulla Sua pianta di Camelia japonica.
La Camelia appartiene alla famiglia delle Teacee con origine dal Giappone e Corea. E’ una pianta perennante a foglia persistente molto lucida, sensibile al freddo e nei nostri climi fiorisce in primavera con grandi fiori di colore variabile dal bianco al rosso .
Per poter crescere bene necessita di terreno acido e molto umido, riparo invernale dal freddo, media illuminazione e atmosfera molto umida.
E’ soggetta a varie patologie fra cui quella degli ingiallimenti di cui quella al suo caso , derivante sia per l’esposizione al freddo che dalla intolleranza al suolo basico e dalle acque dure o calcaree.
Benchè ci segnali sul substrato che ha sempre impiegato quello per le “acidofile” il suo degrado può facilmente verificarsi a causa delle acque dure o calcaree.
La sintomatologia tipica che si presenta è quella di ingiallimenti sulle foglie più giovani e che possono degenerare con disseccamenti e perdita di foglie. La fioritura può essere incompleta o del tutto assente e nei casi più gravi la pianta deperisce totalmente.
Per risolvere il problema Le consigliamo proteggere la pianta dal freddo ed eliminare tutti i bocciolini non fioriti e altri parte secche delle piante ed iniziare subito con interventi a base di Ferro chelato per via radicale Cifo “S 5” che saranno poi da ripetere periodicamente .
Procedere ad un rinvaso appena possibile maggiorando opportunamente il diametro del vaso visto che la Sua pianta è di 7 anni, con il substrato Cifo “Azaleen Torfy”.
Per la normale concimazione consigliamo di utilizzare il concime liquido Cifo “Granverde Azalee" adatto per tutte le piante acidofile.
Saranno poi utili a partire da inizio primavera trattamenti contro i vari parassiti da funghi e da insetti e con il fungicida spray Cifo “Fenicrit” e l’insetticida-acaricida Cifo “Feni”.
I prodotti li potrà trovare nelle principali rivendite o garden, Le consigliamo inoltre di richiedere anche la nostra GUIDA VERDE CIFO in omaggio (fino ad esaurimento scorte) dove troverà altre utili informazioni sul riconoscimento degli insetti e la cura delle piante .
Restiamo disponibili ad ogni chiarimento.
Distinti saluti.-
Risposta a cura dell’ufficio Agronomico CIFO.
Se volete saperne di più consultate il sito internet Cifo all’indirizzo :
WWW.CIFO.IT
Cordialmente
Mauro.Rizzonelli@giardinaggio.it www.giardinaggio.it
----- Original Message ----- From: Enry&Glo To:
redazione@giardinaggio.it Sent: Friday, February 02, 2001 2:59 PM Subject: camelia japonica
Buongiorno!
Ho una camelia di circa 7 anni che ha fatto fiori bellissimi per qualche anno, poi più niente. Ciò è coinciso con un trasloco e col fatto che ora la pianta trascorre l'inverno in una posizione piuttosto esposta. I boccioli sono presenti già da mesi (questo anche lo scorso anno e, anzi, non sono caduti, sono rimasti sulla pianta tutta l'estate senza però schiudersi).
Inoltre, ora le foglie sono ingiallite e presentano delle macchioline marroni sulla superficie; la loro consistenza, però, è inalterata (non sono secche ecc.).
Riuscirò a vedere ancora quei bellissimi fiori? E' possibile che un inverno rigido precluda del tutto la fioritura? Prima del trasloco la pianta svernava su un balcone, ora in giardino. Dimenticavo: è una pianta in vaso e il terriccio è sempre stato quello per acidofile.
Grazie!!! Gloria