• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mi aiuta passo dopo passo a fare un bonsai?

eriqa

Florello
ciao a tutti
mi piacciono molto i bonsai, ma sopratutto piacciono molto a mio padre, quindi volevo imparare a farlo e sopratutto a curarlo per poi regalarlo a mio padre.
chi è che mi darebbe una mano a realizzare questo regalo?

marco837

Florello Senior
Una mano puoi cominciando dandotela da solo e leggendo un po i messaggi che sono nel forum per farti un po di idee a riguardo.
Questo messaggio é un po troppo generico... non é possibile descrivere tutto in un solo messaggio :)
Il punto di partenza migliore é quello di leggere, leggere, leggere :)
Inoltre ci vogliono anni e moltissima pazienza per fare un bonsai.

Inizia da qui comunque
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/46909-f-q-forum.html

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto gli altri. E aggiungo:
se vuoi fare un regalo a tuo padre, sarà un regalo di pensionamento..... nel senso che se il bonsai lo vuoi fare tu, occorrono tanti anni, e comunque un bonsai non è mai finito, quindi anche ammesso che poi glielo regali dovrai comunque mantenerlo tu, sempre ammesso che dopo tutta la fatica fatta abbia ancora voglia di regalarlo....
Forse un regalo più bello è iscrivervi entrambi ad un corso di bonsai. E' anche un modo per fare qualcosa insieme e costruire qualcosa da condividere negli anni....

luca2702

Giardinauta
Forse un regalo più bello è iscrivervi entrambi ad un corso di bonsai. E' anche un modo per fare qualcosa insieme e costruire qualcosa da condividere negli anni...
quotone

I

Il Marchese del Ficus

Guest
..oppure un bel manuale illustrato, come quello della Demetra, nel quale si descrivono con foto e disegni le varie opreazioni... l'esperienza diretta ed il tempo, comunque, sono l'unica strada per poter creare un bonsai quasi dal nulla...
un saluto

Michel322

Aspirante Giardinauta
io ti consiglio di andae in un vivaio di bonsai, e prendergli un libro, magari il primo naka, some sempre tutto sembra semplice...ma non lo è!

Alto