• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai a me regalato

giacomo31

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi hanno regalato un bonsai, a me piacciono molto ma sono veramente un neofita in questo ambito, qualcuno di voi potrebbe dirmi di che specie è? E sopratutto come tenerlo? Grazie

93b982ce8b5f6347e85a29ca423026a5.jpg
 

Nihale

Aspirante Giardinauta
Ciao Giacomo31, sembra un Ficus Retusa, se riesci a girare la foto è meglio.
Il mio collo ringrazierà
:Saluto:
 

aurex

Esperto di Bonsai
e si...come dice un mio caro amico è un fekuzz :D...
posizione esterna al sole tranne che durante le ore troppo calde....innaffia a terriccio asciutto ed una concimatina ogni tanto.....intanto fatti un giro in rete e vedrai che troverai ogni tipo di informazione che riguarda una delle essenze più semplici da coltivare.....
 

giacomo31

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, menomale che non è troppo complicato da tenere...nonostante ciò è molto bello secondo me...ma secondo voi esperti è un po da defogliare? Perché fa in continuazione foglie...
 

aurex

Esperto di Bonsai
non c'è nulla da defoliare....per quest'anno lascialo crescere per bene....appena ho un pò di tempo ti faccio vedere dove devi concentrare la cura della vegetazione.....
 
Alto