• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto irrigazione a manichetta con pompa alimentata da pannelli solari

LUCA T

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum e mi sono iscritto per poter avere alcuni consigli su come impostare un impianto di irrigazione a manichetta per un piccolo orto. Spiego brevemente: ho un piccolo orto di 12 m x 6 m adiacente ad un fosso consortile che porta l'acqua nei campi della mia azienda agricola (il pelo dell'acqua si trova a circa 2 metri dal piano campagna). Attualmente sto irrigando a pioggia e utilizzo una pompa elettrica da 1,5 hp per pescare l'acqua dal fosso, ma vorrei cambiare completamente l'impianto di irrigazione e utilizzare delle manichette. I miei problemi sono due: la pompa che sto utilizzando ha troppa pressione per un impianto a manichette e comunque dovrei tenere acceso il motore per un sacco di ore ogni giorno, consumando un sacco di energia elettrica. Ho pensato di risolvere il problema acquistando una piccola elettropompa che solitamente si utilizza per il travaso del vino, da 0,5 hp, e alimentarla con un pannello solare. Mi piacerebbe capire se ha senso quello che voglio fare oppure no, nel caso se qualcuno può darmi un consiglio posso fornire un pò piu' di dettagli, grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per manichetta cosa intendi??
Del tipo di quelle da idranti telate "piatte"?
 
Alto