• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mi aiuta a identificare le mieee piantine?

happynedd

Aspirante Giardinauta
ringrazio in anticipoooo
 

Allegati

  • IMG_4140.jpg
    IMG_4140.jpg
    48,7 KB · Visite: 58
  • IMG_4141.jpg
    IMG_4141.jpg
    50,7 KB · Visite: 52
  • IMG_4142.jpg
    IMG_4142.jpg
    42,6 KB · Visite: 54
  • IMG_4143.jpg
    IMG_4143.jpg
    63,2 KB · Visite: 56
  • IMG_4144.jpg
    IMG_4144.jpg
    68,4 KB · Visite: 60

pluteus

Esperto di piante spontanee
Nella prima foto:
Aloe marlothii, Aeonium pachyphytum, Graptopetalum
nella seconda foto oltre a quelle già dette mi sembra ci sia una Haworthia cymbiformis,
nella terza foto c'è una Echeveria forse lilacina o forse elegans, e una Haworthia venosa tassellata,
nella quarta foto c'è una Lithops hookeri, e forse una Pachyveria glauca
Per i cactus dell'ultima foto ci sto pensando un attimo....
ciao
 
Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
Due parodie sarebbero due notocactus: il genere si chiama anche così :eek:k07:

Ho solo un dubbietto sulla seconda foto, quella a destra o quella sopra rossastra potrebbero essere pachyphytum ovifera?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il Pachyphytum oviferum fa delle foglie che sembrano dei confetti o delle uova a seconda dei gusti,
quindi molto più gonfie di quelle che si vedono nella foto, ma se fosse una pianta maltrattata allora
le foglie potrebbero anche sgonfiarsi ed assumere quell'aspetto che comunque non sarebbe tipico per un P.oviferum.
 
Ultima modifica:
Alto