• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi aiuta a riconoscerle?

AleLo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Chi mi aiuta ad identificare queste piantine? sono 4. Non so proprio cosa siano e soprattutto se devo trapiantarle. Sono in questo vaso da ottobre 2014 e sono cresciute un po'. Grazie :)
WP_20150223_001.jpg WP_20150223_002.jpg WP_20150223_003.jpg WP_20150223_004.jpg

Platycodon

Florello
Ciao. Ce le ho anche io
Sono aloe, una è aloe variegata cioè nella prima foto quella al centro.
L'ultima foto quella pianta che tende allo scuro ti direi haworthia ma non per certo, perchè ho scoperto ormai da tempo che c'è anche un aloe così e sono alla ricerca continua anche io di sapere cos'è.
Anche le altre per me sono aloe. Almeno le avevo trovate sotto nome di aloe.
Ma aspettiamo per esser certi.

reginaldo

Florello Senior
La sistemazione delle piante è bella da vedersi, ma non mantenere a lungo in quella condizione; sono tutte piante che abbisognano di spazio per crescere bene, specialmente le tre Aloe.
ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ci sono un'Aloe variegata, un'Aloe humilis, un'Aloe juvenna e una Haworthia limifolia (quella più scura). Sono da svasare e da posizionare all'esterno il prima possibile, appena le temperature lo permetteranno, dopodiché le lascerai qualche giorno all'ombra e gradualmente esposte al sole mattutino; alle tue latitudini possono stare sempre all'esterno anche in inverno.

Alto