Credo che tu abbia preso una pianta poco adatta per ottenere un bonsai, non riesco ad individuare il tronco principale. Altro problema potrebbero essere le radici, non credo riuscirai a districarle. Le poche azalee che ho trapiantato, non per bonsai, avevano un feltro di radicine fittissimo, assolutamente impossibile da sciogliere. In questi casi si consiglia di asportare spicchi di pane radicale, e rinvasare riempiendo gli spazi di terra nuova. Forse non ti sarà utile con questa pianta ma senza usare la pompa puoi sciogliere il pane tenendolo immerso per qualche ora in un secchio d’acqua in modo da ammollare la terra e poi agitarlo tenendolo sommerso, in genere funziona. Ti ricordo che non sempre è necessario togliere tutta la terra, spesso è sufficiente rimuovere solo il grosso, lasciando intatta la zolla vicina al tronco. In questo caso conviene che la terra sia ben asciutta e la puoi sgretolare facilmente con le mani. Se fai delicatamente vedrai che le radici pian piano allenteranno la presa e potrai rimuovere il superfluo.
Secondo me è troppo presto per dire che sei negata, il bonsai si impara con il tempo, la pazienza e soprattutto facendo tantissimi errori, non scoraggiarti