• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi aiuta a bonsaizzare?

Michel322

Aspirante Giardinauta
Puoi evitare anche la fioritura, questa leva molto energia alla painta,di solito si evita di far fiorire una pianta destinata a potature drastiche e lavorazioni in generali.
Io ti consiglio come dicevo di tagliare 1/3 delle radici, pulire per bene tutto il terriccio,sistemare le radici a raggiera potare per bene la parte aerea scegliendo la parte che ti intriga di più.
Rinvasa in una ciotola da coltivazione con terricio per acidofile e pomice a grana grossa.
Per un bel pò la pianta dovra riprendersi,crescere e tutto il resto.
Ciao

carola88b

Giardinauta Senior
per quanto riguarda la chioma? Il tronco c'è, anche se corto perchè nascosto dalle radici... devo dire che è leggermete corto però... penso che prima dovrò procurarmi il materiale per il rinvaso. Ho solo terriccio universale per il momento, anche se sulle indicazioni c'è scritto che va bene anche per le acidofile

Michel322

Aspirante Giardinauta
da come ho capito i ltronco è molto corto? nel senso che non spuna fuori dalla terrà?
Sè ne sta rintanato? :-D
Prendi il ramo più robusto,con una buona forma,non è detto che devi tagliare tutto,devi pensare che la pianta può essere posizionata anche in modo diverso rinvasandola.
Sinceramente non sò cosa dirti sè con i lterricio universale va bene lo stesso,forse potrebbe andare ma la pianta non starà in forma.
ciaoo

Sirethar

Giardinauta Senior
Solo terriccio universale direi proprio di no.
La terra per acidofile dovresti trovarla. Poi miscela con almeno 1/3 di pomice per un buon drenaggio.
Riguardo togliere buona parte dei fiori (circa un 50%) sono d'accordissimo! Io sto facendo la stessa cosa con il prunus glandulosa.
Quando rinvasi, tra l'altro, ti consiglio di miscelare al terriccio un buon fertilizzante granulare a lenta cessione. Ad esempio il baycote bayer agrumi (che anche se è per agrumi è molto ben bilanciato per usarlo con piante in crescita).
Se il tronco è corto prova a scavarci attorno. Al limite elimini le radici superficiali e lo allungi un pò per così dire.
Forse la pianta è stata solo interrata profonda nel vaso, quindi una parte del tronco è "seppellita"

carola88b

Giardinauta Senior
Si, lo penso anche io. Magari sciolgo i nodi di radici e poi posto altre foto in attesa del vostro aiuto. Posso dire comunque che il tronco anche se nascosto non ha una forma particolare, è tutto dritto e conico...

carola88b

Giardinauta Senior
Sciogliere i nodi di radici era pressocchè impossibile visto che erano estremamente compatte. Così ho ridotto di un terzo il panetto radicale e potato un bel po'. Ma ho ancora dei dubbi sui rami che hanno delle curvature che non mi piacciono molto. Premetto che questa è la mia prima potatura; ho tagliato i rami seguendo il mio gusto e pensando a dare l'idea di un bonsai a questa pianta.
http://i709.photobucket.com/albums/ww92/lf33sweetcat88c/azalea1.jpg
http://i709.photobucket.com/albums/ww92/lf33sweetcat88c/azalea2.jpg
http://i709.photobucket.com/albums/ww92/lf33sweetcat88c/azalea3.jpg
http://i709.photobucket.com/albums/ww92/lf33sweetcat88c/azalea4.jpg
http://i709.photobucket.com/albums/ww92/lf33sweetcat88c/azalea.jpg
suggerimenti in merito?

Michel322

Aspirante Giardinauta
taglia a metà i 2 rami di sinistra, così da mandarli in su invece che troppo a sinistra..per il resto non sò che dirti, sto studiando ancora l'estetica del bonsai..
Edit: cerca di fare le foto da fronte destra retro e sinistra, una potatina glie la puoi dare ma aspetta che si riprendi per altri eventuali lavori.
ciaoo

Ultima modifica:

carola88b

Giardinauta Senior
Ok, grazie... appena esce un po' di sole farò delle altre foto. La pianta per ora sembra non reagire male, infatti sta mettendo su foglie, e si vede quello che sembra un piccolo bocciolo fuxia...

Michel322

Aspirante Giardinauta
io ti consiglio di non farla fiorire,magari lascia 2-3 fiori, io ho fatto lo stesso con il mio melo.
ciao e buon bonsai

xadax

Giardinauta Senior
secondo me, se posso permettermi:
-quei rami che svettano sugli altri vanno accorciati all'altezza degli altri.
-il ramo in basso a sinistra va eliminato.
-il ramo a destra sembra non abbia vitalità e lo toglierei
-se producesse un ramo vicino alla base del tronchetto che hai scelto non eliminare nulla e fai crescere liberamente ti servirà in futuro per ingrossare il tronco
....anche io penso sarebbe meglio non farle fare una fioritura completa ora devi pensare a rinforzarla e rinvigorirla il più possibile!
......e poi pazientare e pazientare e pazientare deve crescere
:Saluto:

carola88b

Giardinauta Senior
Vi ringrazio dei consigli che mi avete dato... solo che non capisco di quale rami parlate. Le foto sono fatte in diverse angolazioni, quindi prima in un senso, e poi nell'altro, quando ho girato la pianta dalla parte opposta. Oggi posterò altre foto, se non vi dispiace, in attesa dei vostri conisigli... elminerò gran parte dei boccioli ma qualcuno vorrei tenerlo, giusto per rendermi un'idea...

Michel322

Aspirante Giardinauta
non è fatta molto corettamente, metti del mstice sulle ferite più grandi.
Per quest'anno lasciala stare,si deve riprendere dal rinvaso.
Ciaoo

carola88b

Giardinauta Senior
E quale sarebbe stata la corretta potatura? Io non riesco a capire come si deve potare in modo decente... penso che si possa imparare a farlo solo con la pratica...

Michel322

Aspirante Giardinauta
hai ragione carola88, io sono un novizio ancora posso darti un consiglio però..PRENDITI UN LIBRO! Da li si impara molto, io lo sto studiando da 1 mesetto e anche io mi trovo in crisi con certe cose che solo vedendole posso capire realmente.
Magari vieni su easy bonsai ;-) qualcuno saprà dirti meglio di mè.
Comunque adesso segui la pianta e come reagisce alla tua potatura.

aleda

Giardinauta
Per il momento non puoi fare altro che aspettare e sperare che la pianta si riprenda,se non è troppo stressata dovrebbe ricrescere anche sui rami vecchi.
Ricordati che per creare un bonsai bisogna aver pazienza molta pazienza,tieni la pianta in un luogo molto luminoso,non al sole il terreno deve essere sempre umido non fradicio,somminstra concime per acidofile,lascia crescere la pianta a suo piacimento e non aver troppa fretta. alex

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie, farò come dite voi :) ma i fiori avete detto che rubano energia alla pianta, devo tagliare anche il rametto, oppure strappare delicatamente solo il fiore?

Alto