• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mangia le rose?

Silvia

Maestro Giardinauta
Su qualcuna delle piante di rosa più recenti ho trovato, al ritorno dalla ferie, un bel disastro.

Ho letto le monografie che aprono questa sezione, ma non sono sicura nell'identificare i colpevoli. Vi chiedo aiuto ed anche, se possibile, consigli su come affrontare la cosa. Grazie.
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
Dalle foto dovrebbe trattarsi di ozziorinco. Come rimedio prova a spargere del clorpirifos in polvere seguendo le dosi sulla confezione. usa guanti in gomma e non fare l'operazione controvento mi raccomando

Non utilizzare quello liquido altrimenti l'argilla assorbe il principio attivo ed avresti una minore efficacia
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
dalle foto pare megachile. Purtroppo non ci puoi fare niente se non provare ad acchiapparla se la vedi, ma sarà molto dura. C'è da dire che dopo un po' di buchi la smettono da sole (semprechè da te non ce ne siano molte)
 

angelone54

Guru Giardinauta
Si, può essere la megachile come altri tipi vespe che rosicchiano le foglie per creare il nido per il "nascituro." A giudicare dallo stato delle foglie ci sono in giro parecchie femmine!:D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono le tipiche operazioni della megachile, devi comunque concimare la rosa perchè le nuove foglie sono alquanto clorotiche.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti. Dunque contro la megachile non posso fare nulla. Spero che la cosa finisca presto e intanto provvedo a concimare.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
veramente se usi un normalissimo insetticida contro i bruchi eviterai danni anche della megachile.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Stamattina ho colto sul fatto questi:




poi mi son consolata con lady Emma


che è stata mangiucchiata in qualche foglia ma non ridotta alle sole venature come qualche sua vicina.

Come si chiamano i mostri divoratori?
 

belpa

Master Florello
Stamattina ho colto sul fatto questi:




poi mi son consolata con lady Emma


che è stata mangiucchiata in qualche foglia ma non ridotta alle sole venature come qualche sua vicina.

Come si chiamano i mostri divoratori?
son quegli ingordi degli argidi :mazza: pulisci con una lametta le cicatrici nere se te la trovi a metà del ramo, è lì che si annidano le uova. se la cicatrice è in alto taglia :(
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie mille. Quindi ricapitolando le mie rose ospitano: megachile, argidi, poi naturalmente afidi, ragnetto rosso, funghi della macchia nera...Finora sono stata di mano leggera con i prodotti anti- ma credo proprio che dovrò cambiare atteggiamento se non voglio un disastro completo.:cry:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
credo che se usassi insetticidi e funghicidi anche solo all'occorrenza avresti meno pensieri con le tue rose.
 

marlendive

Aspirante Giardinauta
E invece i boccioli di rosa mangiati e "scavati" all'interno, di chi sono opera? Se serve appena riesco faccio una foto
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
in questo periodo qui da me ci sono le cavallette che rosicchiano foglie e boccioli. Se hai in giro cavallette verdi sono loro. Cosa fare? io non lo so, se le vedo le schiaccio ( se le prendo)
 
Alto