• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mangia i fiori??

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Quest'anno si è presentato questo problema mai avuto prima.
c'è "qualcuno" che mangia sia i Bocci in via di apertura che i fiori totalmente aperti. Nei Bocci pratica dei fori, i fiori aperti vengono divorati nei petali e anche nell'interno dove c'è il polline e la bestia vi lascia escrementi. I petali sono pieni di forellini. Sembrerebbero simili alle manghiature da chiocciola o da lumaca ma da me c'è pieno e in più di 10 anni nei quali ho coltivato queste piante molte volte nel terriccio hanno deposto le uova le chiocciole ma mai una volta hanno mangiato i fiori. Appena posso metto delle foto. Secondo voi di che si tratta?
 
K

Kakugo

Guest
Ho avuto problemi simili sulle rose (solo alcune varietà di Tea, curiosamente) ed erano le cimici... però tendono ad attaccare solo il bocciolo ed i danni, quando il fiore si apre, sono già fatti.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Sono sicuro che i fiori aperti danneggiati siano stati forati dopo tant'è che anche l'interno del fiore è mangiato
 
K

Kakugo

Guest
L'unico insetto che potrebbe fare danni del genere è la forficula... ma al momento fa un pò freddo per lei. Solitamente è praticamente innocua, ma quando raggiunge elevate concentrazioni può fare danni seri ai fiori.
Prova a mettere una trappola fai-da-te vicino ai fiori: un vasetto pieno di paglia rovesciato tenuto leggermente sollevato da un lato con un pezzo di coccio. Le forficule sono generalmente attive nelle primissime ore del mattino e poi cercano rifugio in luoghi simili. Verso mezzogiorno o nel primo pomeriggio controlla il vasetto: se trovi le forficule, mi sai che hai trovato il colpevole.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Ricordo che tempo fà postai anche la foto, trovavo i bocci con un foro, poi scovai un bel bruchetto verde che di giorno si fingeva un ramo e la notte pasteggiava....
Una bella spruzzatina di "bacillus thurigensis" e risolvi il problema in modo bio, altrimenti con un blando insetticida.
Le lumache non mangiano i petali delle camelie, ma in mancanza di meglio, si adattano a pasteggiare con gli stami.
 
Alto