• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi le conosce?

Silene

Esperta di Cactacee
Oggi all'Esselunga ho comperato questa grassa senza cartellino

vista da sopra
IMG_0673.jpg
[/IMG]

vista di fianco
IMG_0674.jpg
[/IMG]

sotto è così
IMG_0677.jpg
[/IMG]

assomiglia a questa Neoporteria cephalophora, ma le spine mi sembrano un po' diverse: http://www.huntingtonbotanical.org/WhatsInBloom/nov05/Nov05-Pages/Image32.html

e poi questa piccolina
vista da sopra
IMG_0580.jpg
[/IMG]

vista di fianco
IMG_0581.jpg
[/IMG]

Qualcuno le conosce? Grazie. :)
 

Picara

Giardinauta Senior
La prima sembra quella della foto che hai postato. Il colore diverso delle spine potrebbe dipendere dall'età della pianta.
La seconda potrebbe essere una gymnocalycium:confuso:.
 

denicolomena

Aspirante Giardinauta
Ciao Graziella, molto bella la prima.... mai vista una grassa con delle spine così..... mi dispiace non poterti aiutare per darle un nome.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Picara, non è solo il colore delle spine, ma anche la forma è diversa. La seconda non può essere un gymno con quel bocciolo lì, forse una lobivia :confuso: Comunque grazie!

Grazie ugualmente Mena.
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
identificazione

Avrei qualcosa da dire su quella pelosissima, ma ho paura di Reginaldo che mi alita sul collo per prendermi in castagna:martello2 e quindi per non fare brutta figura aspetto il suo post per vedere se la mia identificazione era esatta.:confuso:
Reginaldo lo sapra' senz'altro.
Ciao
Reginaldo sto scherzando:lol:
Ciao
Silvana
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
La seconda assomiglia tanto al mio notocactus mammulosus, ma il tuo ha quelle spine ricurve che non mi convincono.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Però guardando qualche foto di lobivia io pure voto per quella.
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
identificazione

Silene,
ho guardato bene la piantina con le spine bianche, si notano dei fiorellini.
Come sono? L'identificazione non e' molto facile, comunque non e' una mamillaria. Aspettavo Reginaldocat: per conoscere la sua .
Domani sfogliero' un po' di libri sperando di essere fortunata nella ricerca.
Le piante grasse sono tantissime e molte sono molto simili ed e' facile sbagliare.
Ciao
:Saluto: Silvana
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
Esperti di piante grasse dove siete?

Visto che Reginaldo si e' dato alla macchia, perche' non chiamiamo qualche forumista che e' bravo nel riconoscere le piante?:confused:
Ho sfogliato libri e cercato in internet specialmente nel sito www.cactusedintorni.com perche' volevo darti sinceramente una mano, ma ho fatto cilecca:ros: :ros: .
E' frustrante, lo so, non riuscire a dare un nome alle proprie piantine.
Ci ho provato, ma non sono riuscita a darti una mano e me ne dispiace:cry:
Ciao
Silvana:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
la prima assomiglia molto alla neoporteria senilis.
 

luethyi

Giardinauta
Non mi sembrano le spine della senilis...ma giurerei che è una neoporteria...
Per la seconda sono dubbiosa assai...:confuso:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Silvana, grazie! :)

Erika, la Neoporteria nidus senilis ce l'ho, è diversa. :)

luethyi, anch'io penso che sia una Neoporteria, infatti è stata la prima specie che ho guardato. :)

Grazie comunque!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Dek, è diversa anche quella, purtroppo :storto:

Erika, non credo che c'entri l'età...:confuso:
 
Alto