• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi la riconosce?

Zeta

Giardinauta
Chi può aiutarmi a riconoscerla, ci sono molto legato perchè il giorno delle mie nozze ho utilizzato tante piantine grasse messe in quei piccoli vasettini, come segna posto con un coprivaso di cartacrespa colorato ed uno stecchino con su un cuoricino con il nome del commensale. Beh questa della foto era al nostro tavolo ed in tre anni è bella che cresciuta.
Chi sa il suo nome?
grassa.jpg
Ciao.

P

Pitufa

Guest
Ciao, bella idea!!!!

A me sembra un chamacereus o detta anche coda di topo....ma lascio la parola ai più esperti!!!!

Besos
Pitufa

E

EMY

Guest
Sarà mica il famoso Aporocactus flagelliformis che io e Pat stiamo cercando da una vita??? Se senti suonare inaspettatamente il campanello di casa, sono io che te ne chiedo un paio di fusti!!!! Aspettiamo gli esperti.....

Traudi

Guru Giardinauta
e cosa ha di tanto raro da renderla famosa e "introvabile" ? pensa che ne avevo una piantaccia
ora che vedo la foto mi sovviene che non la ho più...forse l'ho persa nel trasloco, boh.
Girerò con occhi attenti per vedere in giro se ne trovo ( anche la mia mi era costata 5 minuti di paura e una mano piena di spine )

J

Jackopo

Guest
a me sembra più un chamaecereus (forse un po' filato) o un ibrido che un aprocactus, i boccioli dei fiori sono diversi nell'aprocactus, cmq una foto del fiore aperto direbbe di più.
Ciao
Jack!

Lilio apulo

Giardinauta
E' un Chamaecerus molto filato.
Non sapevo che l'Aporocactus flagelliformis fosse difficile da trovare. Gli ultimi li ho regalati e buttati per fare posto ad altre piante. Razzismo botanico ?? :mad:
Gli Aporophyllum (ibrido fra Aporocatus e Epiphyllum) si trovano spesso nei cataloghi dei vivai specializzati, italiani ed esteri

[ 03.06.2004, 20:39: Messaggio scritto da: Lilio apulo ]

Danilis

Apprendista Florello
Io penso siano gli stessi dei miei che in questo periodo fioriscono.... ho fatto una foto oggi pomeriggio... QUIQUIQUI Sono bellissimi, non ho capito perchè questi sono rimasti a cesto e corti altri in vaso sono sempre a cesta ma lunghissimi come quelli della foto di Z la formica.... stranezze della natura!!! Mah

Paola grassofila

Giardinauta
Messaggio originale scritto da: Lilio apulo:
Non sapevo che l'Aporocactus flagelliformis fosse difficile da trovare. Gli ultimi li ho regalati e buttati per fare posto ad altre piante.
Come dici Angelo, buttati!?!?! :eek:
Accidenti, come gia' detto in un mio vecchio post, da queste parti sembrano addirittura estinti....
A saperlo prima, ti avrei senz'altro convinto a spedirmi qualche talea... (ovviamente ti rimborsavo le spese!) Se ti ricapita di dover fare spazio, prima di buttare pensa a me! ;)

[ 04.06.2004, 08:45: Messaggio scritto da: Paola grassofila ]

Lilio apulo

Giardinauta
Messaggio originale scritto da: Paola grassofila:
Come dici Angelo, buttati!?!?! :eek:
... Se ti ricapita di dover fare spazio, prima di buttare pensa a me! ;) [/QB]
Di certo non mi onora confessare :( ma di simili 'omicidi' ne ho fatti parecchi negli anni.
Le piante più fortunate sono state portate in un garden di un mio amico, che funge da orfanotrofio e quindi adottate...da qualche cliente. Penso a dei bellissimi Ephiphyllum 'Deutsche Kaiserin' a fiore rosa e bianco, ad un Epiphyllum x ackermannii ad alberello, innestato su Cereus peruvianus (chi ha tempo e spazio ci provi, ne vale la pena), ad un Aeonium arboreum che necessitava di due persone per essere spostato e tante altre. Uno dei più efferati l'ho fatto poche settimane fa e la vittima è stata un'Aloe pluridens più alta di me. Dopo una spettacolare fioritura quest'inverno, si è rovinata parecchio per il gelo e una forte grandinata ad Aprile è stata l'ultima goccia. Non la sopportavo più. Poi è arrivata la zappa redentrice...ed è diventata pacciamatura per la Phoenix canariensis !! :eek:

Angelo

[ 04.06.2004, 20:51: Messaggio scritto da: Lilio apulo ]

Zeta

Giardinauta
Credo che per me abbia solo un valore simbolico, ma l'esemplare di Daniele1090 è molto bello, da quanto lo allevi?

reginaldo

Florello Senior
Il nome originale del primo messaggio è Chamacereus silvestri oggi Lobivia silvestri, non Aporocactus flagelliformis che ha rami molto più lunghi e costoluti.
Ciao
Reginaldo

[ 07.06.2004, 17:43: Messaggio scritto da: reginaldo ]

Alto