• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi la conosce?

paspalum

Aspirante Giardinauta
Credo che le foto possano essere una buona argomentazione del fatto che non sia edera

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Datura rosa

Guru Master Florello
Intanto mi sento di escludere la Catalpa per la consistenza delle foglie, per la mancanza della forma a cuore delle stesse e per la disposizione sul ramo: "spiralate" sulla pianta da identificare, disposte "tre a tre" sul ramo della Catalpa ( da notare che la disposizione a "spirale" è caratteristica dei rami fertili dell'Edera che sono poi quelli che vanno utilizzati perla moltiplicazione per talea).

paspalum

Aspirante Giardinauta
Intanto mi sento di escludere la Catalpa per la consistenza delle foglie, per la mancanza della forma a cuore delle stesse e per la disposizione sul ramo: "spiralate" sulla pianta da identificare, disposte "tre a tre" sul ramo della Catalpa ( da notare che la disposizione a "spirale" è caratteristica dei rami fertili dell'Edera che sono poi quelli che vanno utilizzati perla moltiplicazione per talea).
Anche le infiorescenze ed i frutti non vanno nella direzione della catalpa anche la consistenza della foglia

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
L'ipotesi di un esemplare di Cinnamomum Camphora a me convince. Perché a te no?

D

Davide N.

Guest
Pensavo anch'io che fosse Edera ma le foto delle infiorescenze l'hanno sconfessata. L'edera produce infatti un'infiorescenza detta ad "ombrella".
Sicuramente non è una Catalpa.

Alto