• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi ha provato a fare la tarte tropezienne?

paolaas

Guru Giardinauta
La ricetta della sacher torte mi ha fatto venire in mente la tarte tropezienne. Qualcuno di voi ha provato a farla e con la sua ricetta viene come l'originale? So che la vera ricetta è segretissima ma se ci si avvicina abbastanza.... Resto in attesa di ricetta. E credo gradiranno tutti.
Io ne ho una presa da un mix di due trovate su internet ma non ho ancora avuto tempo di provare a farla. Se viene decente poi ve la posto.
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
cHE COMBINAZIONE! (come dissero le due cassaforti quando s'incontarono.... :lingua: )

Proprio oggi, rimettendo a posto dei fogli (taaanti fogli ammucchaiti qua e là sulla scrivania) mi è tornata tra le mani una cartolina che mi hanno mandato nel 2003 dalla Provenza.
La cartlina raffigura proprio una bella Tarte Tropézienne, con relativa ricetta....

Se vuoi la traduco dal francese e la scrivo.
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Per la base:
Versare nel robot 300 g di farina, 30 g di zucchero, 1 cucchiaio da caffè raso di sale, 125 g di burro ammorbidito e impastare.
Aggiungere 3 uova più 1 tuorlo, il lievito diluito con un po' di latte e mescolare 10 minuti, coprire e lasciar lievitare la pasta per 2 ore
Impastare di nuovo per due minuti, stenderla in uno stampo imburrato, coprire e lasciarlievitare 1 ora.
Spennellare la pasta con un turolo d'uovo diluito in un po' d'acqua e fare dorare per 30 minuti in forno a 210°.


Per la crema:
Sbattere 4 tuorli d'uovocon 100 g di zucchero e una bustina di zucchero vanigliato, poi incorporare 70 f di farina, versare poco a poco, sempre sbattendo, 50 cl di latte bollente.
Far bollire 5 minuti, poi far raffreddare per 1 ora in frigo.

Tagliare la base in due parti e farcirla con la crema, spalmare la parte superiore con un po' di marmellata d'arancia, cospargere di zucchero in granella e tenere al fresco prima di servire.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Grazie per la ricetta, proverò sicuramente a farla. Poi devo provare anche la mia versione, poi vi faccio sapere se si avvicinano all'originale. :food:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Tra l'altro la tua versione è molto più semplice, se va bene è senz'altro più comoda da fare. Poi, quando mi ricorderò di prenderla da casa, vi scriverò anche la mia. Chi le prova per primo poi faccia sapere.
 
Alto