• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi ha il loropetalum?

njnye

Florello Senior
Ciao,
qualcuno coltiva i loropetalum? Ne ho due in vaso che nelle ultime settimane non stanno granché. Prima erano in fiore, ora si è tutto bloccato (anche la formazione di nuovi germogli) e stanno perdendo le foglie. Mi domandavo se sia normale oppure c'è qualcosa che non va... (ma a tutte e due?)
Grazie!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io ne ho uno in piena terra. Adesso è ancora fermo e sta facendo foglie nuove dopo un inverno molto ventoso e asciutto che ha seccato la maggior parte degli apici e dei rametti più sottili. Di fiori non se ne parla ancora.
Se descrivi come coltivi i tuoi, dimensione del contenitore, esposizione, concimazioni, irrigazioni, forse si potrebbe capire dove sta il problema.

njnye

Florello Senior
Io li tengo tutto l'anno in terrazzo, vaso sulla 20ina di centimetri, hanno sempre molto sole (quando c'è). Sono di due varietà diverse (lo si vede anche dalle foglie ma non saprei descrivere con esattezza le differenze): uno è più rustico, fa fiori tutto l'anno e cresce abbastanza velocemente; l'altro ha le foglie più grosse e ruvide ma di fiori ancora non ne ha fatti, non escludo neppure che siano bianchi). Il secondo è stato rinvasato di recente perché aveva un terriccio abbastanza spugnoso che favoriva i ristagni. Quindi la sua crescita si potrebbe essere bloccata per lo shock da rinvaso (forse).
Però la cosa strana è che anche l'altro loropetalum, che non mi ha mai dato problemi, al momento sembra bloccato e sta perdendo qualche foglia. Per capirci solo due settimane fa, all'arrivo del primo sole, si era riempito di fiori. Non capisco se possa essere la reazione al cambio di stagione (aveva i fiori anche sotto la neve, magari ha voglia di riposarsi) o se c'è qualcosa che non va...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ce l'ho anch'io in un grande vaso che lascio fuori tutto l'anno,è pieno di foglie e stà abbozzando i bocciolini,ma è ancora presto x parlare di fiori!!!ciao ciao

Piper

Maestro Giardinauta
celo, tenuto in piena terra, è attualmente in fiore seppur con gli apici secchi per il gran vento e la primavera assai siccitosa.
Prima di lui però ne avevo un altro dall'aspetto ricadente che coltivavo in fioriera ma di anno in anno regrediva, finché è morto e non ho mai capito il perchè.
Sospetto volesse più acqua di quella che gli davo.

njnye

Florello Senior
Quello che mi stupisce è che fino a poche settimane fa nonostante facesse molto meno caldo (per non parlare di quando era sotto la neve) aveva molti fiori... Ora che le giornate sono calde e finalmente prende sole sembra essersi paralizzato e depresso... Che pianta strana! :(

Alto