• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..chi ha dei semi dell'ibisco palustre(:ibiscus moscheutos..)?scambierei con altro..!

Lore91

Giardinauta
ciao a tutti!..nell'attesa della primavera,quest'anno voglio avvantaggiarmi con semi e talee da scambiare..e stavolta domando se qualcuno ha dei semi disponibili dell'ibiscus moscheutos o ibisco palutre..!non è ancora diffusissimo in commercio,ma appassionati o collezionisti di erbacee perenni scommetto che questa pianta,qualcuno l'abbia!..l'ho visto solo una volta dal vivo e si presenta con le solite caratteristiche di coltivazione di una calla!poi fa dei fiori giganti bellissimi e la pianta al culmine del suo sviluppo annuale puo raggiungere anche i 2 metri!!!ovviamente me ne sono innamorato..tanto per cambiare..!!!:)
..insomma..spero che qualcuo possa farsi avanti!..e contraccambirei tale gentilezza e disponibilita con talee di piante,semi o piantine se lo desidera...!un salutone raga!lorenzo
 

jp60

Giardinauta
Da qualche parte dovrei avere i semi di hibiscus moscheutus (rosso) se non hai ancora trovato te li mando (quando li trovo!)
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
io ne ho uno fucsia, ma non ho più i semi ti terrò presente per il prossimo autunno ... poi ho iniziato con una amica del forum una ricerca l'anno scorso e questa primavera seminerò ... se tutto andrà bene sarai nei miei pensieri. :love_4:
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
io ti posso ofrire una pianta di quello rosso con le foglie palmate ..poi talee di quello rossa e rosso con le foglie che asomigliano al sinensis
 

Lore91

Giardinauta
grazie gente!..per l'ibisco rosso mi hanno gia contattato!ma ti ringrazio jp60!..studiozcm:grazie!anche il fucsia è bellissimo!..te ne ringrazierei se me ne spedirai qualche seme!!un saluto!lorenzo
 

Lore91

Giardinauta
..mi sapreste dire qualcosa sulle sue caratteristiche generali e la sua coltivazione??(resiste al freddo vero?)..grazie!lorenzo
 

jp60

Giardinauta
Non credo che resiste al freddo, la mia è in casa per l'inverno. Almeno che non ho sbagliato specie! La mia pianta ha fiore enorme e piatte.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Lore non ho ben capito di quale stai cercando la coltivazione,cmq se vuoi vai a vedere i miei nel mio album se sono uguali ti posso dire che d'inverno muoiono completamente,anzi in autunno devi tagliare la parte aerea poi in primavera fanno tutto da soli!ciao ciao
P.S. mi disp ma io i semi li ho finiti ne ho spedito a mezza italia!ciao
 

Lore91

Giardinauta
ciao!..si,io ho chiesto l'ibisco palustre..quello che nell'inverno mure la parte aerea..!ma è vero che arriva a 1,50\2 metri di altezza e che fa dei fiori grandi come una mano??..cresce velocemente dopo il primo anno??..
Comunque lore.l ho visto nel tuo album un ibiscus..ma non è un ibisco tropicale?io ho visto la foto di un ibisco rosso,con foglie che sembrano quelle della passiflora!è quello palustre???????????..un saluto!lorenzo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Lore guarda io ne ho 2 questo rosso che è più basso di quello rosa cmq crescono più di 1,50 mt!

ibiscorosso.jpg


E poi ho questo che cresce in altezza più dell'altro e se è tropicale non so ma anche questo muore d'inverno o meglio io taglio tutto e a primavera rispunta!Come grandezza di fiore ti basta?Ti ho postato questa foto così vedi la proporzione con la mia mano!Però se vuoi i semi devi asp in autunno ormai non ne ho più!ciao ciao

fioregig1.jpg
 

Lore91

Giardinauta
ciao lore.l!che belli!!!!!!!..io per ibiscus moscheutos intendevo quello della seconda foto!!..il primo non è allora un tropicale??:0 !!..sembra arrivato direttamente dalle hawaii!!!!complimenti!!...i fiori sono d'avvero enormi!!!oltre che per seme,potro in un futuro anche divederlo il mio ibisco m.??grazie!un saluto!lorenzo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che vuol dire dividerlo?Non penso perchè fà dei fusti molto grossi ma fà tantissime capsule di semi e potrai seminare un campo intero!ciao ciao
 

Lore91

Giardinauta
ciao lore.l!..pensavo che fosse una pianta fornita di un rizoma o di un bulbo..e per questo ti ho chiesto se è possibile anche dividerlo!..un saluto!lorenzo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No non ha rizome ne bulbo dal terreno spuntano dei "bastoni" all'inizio erbacei poi diventano tipo legnosi ma non proprio!Cmq te li raccoglierò e manderò così vedrai di persona!ciao ciao
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
che belli sono bellissimi ma quando si raccolgono i semi?????? perchè una casa qui vicino ne ha 2 piante uno rosso e uno bianco e vorrei provare a seminarli grazie mille ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di solito quando vedi che le capsule sono quasi secche e di solito si crepano,dipende da quando fioriscono cmq in estate!ciao ciao
 

jp60

Giardinauta
Allora la mia hibiscus moscheutos puo stare fuori anche in inverno? La mia è come quello nella seconda foto. Qualche consiglio per la semina? Sempre che riesco a ricordare dove ho messo i semi!
 
Alto