• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi ha assaltato il mio basilico? :-)

ema01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Breve quesito.

Ho sentito che quest'anno il basilico fa fatica. E' vero?

Io so solo che le mie piantine praticamente non crescono, hanno sempre le foglie mosce ed una in particolare le ha sempre mangiate, erose. Chi può essere stato? Tutte le altre piante sono sane, e non hanno subito attacchi da lumache o altri insetti. Questa pianta di basilico invece, è molto vicina ad un formicaio. Può esserne la causa?

Una volta vi ho visto sopra una specie di vermicello bianco, non so se le cose possono essere collegate. Una volta rimosso, però, il problema non è stato risolto. Noto inoltre che le foglie di basilico, nella parte bassa, come inizia a succedere anche con l'insalata, hanno delle minuscole macchioline, di un verde un pò più chiaro. Potrebbero essere scottature dovute alle goccioline d'acqua che durante l'annaffiatura bagnano la parte bassa delle foglie (irrigo a fianco delle piante, mai sopra) o è normale?

Speremmu :)
 

zioluca

Aspirante Giardinauta
Hai qualche bruco che di notte esce allo scoperto e banchetta col tuo basilico (in genere sono verdi come le foglie e si mimetizzano alla perfezione), come pure potresti avere qualche problema nel terreno. Da retta a me, ricompra le piantine e mettile in un buon terriccio , oppure prendi la terra del tuo orto, setacciala bene e usala per il rinvaso. Se metti i vasetti in un posto caldo e se ci mescoli un pochino di letame di pollo, vedrai le tue piantine volare, a quel punto spostale in un posto poco soleggiato per farle fiorire quanto più tardi possibile (l'inizio della fioritura manda in circolo ormoni che bloccano lo sviluppo della pianta). Se trovi ancora le foglie mangiate, dacci di piretro per un paio di giorni alla sera.
 
Alto