• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi ha ancora le surfinie?

Netlix

Aspirante Giardinauta
Scusate re riattivo il thread.

Quali sono le procedure da fare prime di metterle "a riparo"?
Qui da me non fa mai troppo freddo e alcune lo scorso anno sono sopravvissute senza neanche esser state messe all riparo.

Pensando che le metto in quelle serrette da giardino in zona riparata, mi date qualche consiglio se le devo tagliare, a quanto dalla terra. oppure le metto così come sono adesso con foglie e fiori ?

TNX!
 

Andrea88

Giardinauta
ciao ragazzi. io ho 5 vasi su surfinie sul balcone prendono il sole il mattino fino alle 13 adesso sono molto grandi anche se adesso stanno inziando a seccare. sono durate tutta estate perfettamente (le ho curate anche molto bene devo dire!) e adesso sono ancora abbastanza attive ma ho notato che la pianta bianca è verdissima e nuovi fiori che si devono aprire (dalla radice per un metro praticamente come il mese di luglio!) mentre quelle viola sono praticamente secche quindi non è molto bello vedere una parte di vaso secca e l'altra bella fiorita pero' finchè reggono le lascio. ho tirato via solo un vaso che aveva 2 piante viola era quasi tutto secco.
infatti ho letto che le bianche crescono addirittura di piu e durano di piu in effetti la crescita durante l'estate era piu veloce tanto che ho dovuto tagliarle in modo che crescessero pari con le viola!
io solitamente a fine stagione le butto poichè l'anno successivo partirebbero troppo corte e non avrebbero una fioritura "voluminosa" cosi mi ha detto il fiorista poi non so se l'ha detto per vendere oppure se è la verita ahah! speriamo di no!
devpo dire che non pensavo che resistessero anche a 3 4 gradi della mattina!

vi posto una foto di un vaso del mese di settembre
 

clematis_80

Aspirante Giardinauta
Negli anni passati le mie sufinie non sono sopravvissute all'inverno anche se da me non fa troppo freddo. Non riesco a capire il motivo....eppure sono esposte al sole e continuo ad innaffiarle.
Comunque quest'estate hanno fatto moltissimi semi che ho lasciato nella terra dei vasi. Per far spuntare le piantine dai semi devo continuare ad innaffiare oppure in inverno devo sospendere le annaffiature e riprenderle a primavera?
 

carola88b

Giardinauta Senior
forse essendo più piccole si devono mettere al riparo. Le mie invece le ho potate come mi hanno suggerito qui sul forum, e devo dire che sono uscite bellissime. Alla seconda potatura si è fermato e seccato tutto inspiegabilmente
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
anche io ho ancora le surfinie e stanno bene però stanno facendo meno fiori...per natale le toglierò e metterò altro perchè comunque anche se sopravvivono all'inverno non saranno mai belle piene.
 
B

Barbara949

Guest
Le mie le ho tagliate drasticamente e poi messe in serra fredda circa 3 settimane fa.
Sono già piene di foglie nuove.
Di solito resistono e l'anno successivo riprendono a fiorire.
Devo solo fare attenzione ad areare la serra altrimenti l'umidità le fa marcire.
 

Andrea88

Giardinauta
ma voi quante ne avete piantate a vaso? io in un vaso50 ne ho messe due molti dicono che ne basta una tanti ne mettono addirittura 3...
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
ciao ragazzi. io ho 5 vasi su surfinie sul balcone prendono il sole il mattino fino alle 13 adesso sono molto grandi anche se adesso stanno inziando a seccare. sono durate tutta estate perfettamente (le ho curate anche molto bene devo dire!) e adesso sono ancora abbastanza attive ma ho notato che la pianta bianca è verdissima e nuovi fiori che si devono aprire (dalla radice per un metro praticamente come il mese di luglio!) mentre quelle viola sono praticamente secche quindi non è molto bello vedere una parte di vaso secca e l'altra bella fiorita pero' finchè reggono le lascio. ho tirato via solo un vaso che aveva 2 piante viola era quasi tutto secco.
infatti ho letto che le bianche crescono addirittura di piu e durano di piu in effetti la crescita durante l'estate era piu veloce tanto che ho dovuto tagliarle in modo che crescessero pari con le viola!
io solitamente a fine stagione le butto poichè l'anno successivo partirebbero troppo corte e non avrebbero una fioritura "voluminosa" cosi mi ha detto il fiorista poi non so se l'ha detto per vendere oppure se è la verita ahah! speriamo di no!
devpo dire che non pensavo che resistessero anche a 3 4 gradi della mattina!

vi posto una foto di un vaso del mese di settembre
[URL=http://img690.imageshack.us/img690/2852/2682009.jpg]image[/URL]
Resistono anche a qualche gelata senza problemi, io le taglio e le metto via coi gerani, se si salvano bene altrimenti amen, la fioritura l'anno successivo è leggermente meno vigorosa delle nuove, ma dipende dal colore, alcune fanno fioriture praticamente uguali:eek:k07:.
:Saluto:
 
Alto