• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermi

  • Creatore Discussione utlimo arrivato
  • Data di inizio
U

utlimo arrivato

Guest
Ciao a tutti,
chi mi può suggerire un'azione preventiva sulla mia siepe di rincospermi, l'anno scorso ho avuto problemi con la cocciniglia e quest'anno vedo alcune piante con foglie mangiucchiate.
Grazie a tutti siete molto simpatici
 
F

filimagno

Guest
ciao U.A...in primis ti dico subito che vogliono:
-molto spazio nelle radici...quindi terriccio areato e ricco...
-fertilizzazioni costanti..anche fogliari

..e per tenere lontana la cocciniglia usa pure l'olio bianco (intervalli di venti gg)

cmq la cocciniglia non mangiucchia le foglie ma succhia dagli steli la linfa...dev'essere qualche minatore o chissacche'...per ottenere piu effetto puoi miscelarci il neem o il piretro o altri abbattenti per dargli un effettosinergico durente le infestazioni piu grosse.

ps..il neem (estratto non l'olio) si puo dare anche durante le irrigazioni per debellare anche i patogeni terricoli e prevenire eventuali attacchi.
 
V

vispa teresa

Guest
Il mio rhincospermum sta mettendo le foglie nuove in cambio quelle vecchie si stanno seccando tutte,sono secche e marroni e ne cadono veramente tante però sta crescendo e mettendo nuovi germogli, è in vaso in terrazza e durante l'inverno non l'ho annaffiato molto, diciamo una decina di volte, l'anno scorso ha fiorito e la fioritura è durata un mese +o-, secondo voi è tutto normale o avrà qualche malattia?
 
Alto