• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi di voi ha la compostiera?

B

Bre

Guest
Ciao a tutti
volevo da tempo prendere una compostiera, ma ho paura che nel mio cortile non vada bene...
mi spiego, io la metterei sulla pietra (non sulla terra perche' non ho spazio nell'aiuola) e in mezz'ombra...
ma voi che ce l'avete (spero in tanti) dove la tenete? come la alimentate? fa odore? oppure usate quelle bustine che la fanno funzionare?
come la utilizzate?
grazie mille per ogni dritta ;)

per favore fatemi sapere
grazie mille
Bre

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La cosa interessa anche me. Io non ho fatto una vera e propria compostiera, semplicemente ho un angolo tra il garage e la rete di confine, in cui ho cominciato a buttare l'erba tagliata e vari residui di potatura, recintando il tutto con dei mattoni che avevo sparsi in giro e bagnando il tutto ogni tanto quando non piove. Non ho intenzione di mettere altro (tipo rifiuti organici di vario genere), in modo da evitare gli odori, se non quello innocuo dell'erba.
Qualcuno ha esperienze di compostiera? Che bisogna fare? Cosa si ottiene alla fine? Grazie.

boba74

Mitticoooo!
Allora sto andando piuttosto bene, uso mattoni invece del legno, quindi devo solo tenerli un po discosti uno dall'altro in modo da arieggiare meglio, e ogni tanto rivolto il tutto.
Quindi alla fine ottengo una roba tipo torba, o lo uso come concime?

amelia

Giardinauta Senior
Secondo me non si può dire in astratto: dipende da tanti fattori e principalmente dal materiale che immetti nella compostiera. Io, usando anche molti rifiuti di cibo, ottengo un composto molto ricco, tanto che lo chiamo "letame vegetale" e lo uso quasi solo come concime mischiandolo al terriccio oppure come ammendante.
Quest'anno, però, che ho aumentato le quantità di scarti verdi (potatura e foglie secche), è venuto più "asciutto" e così ho potuto usarlo anche come terriccio.... :ciglione:

Ultima modifica:

*ALE*

Apprendista Florello
Anche io ci metto di tutto e la mia compostiera sembra dare buoni risultati, pero' vi sapro' dire con precisione l'anno prossimo.
Ale

brilocat

Aspirante Giardinauta
la mia ruspante e naturale, la chiamo la 'patologica' (=pattumiera ecologica)

io ho una compostiera molto ruspante: cioè utilizzo uno di quei vecchi bidoni fatti di una rete metallica esterna nella quale si inseriva il sacco nero. io uso solo la parte metallica esterna tutta bucata. si può aprire facilmente sollevando quell'anello in alto per prelevare la terra da sotto.
questa compostiera sta all'ombra piena (però essendo tutta bucata prende molta aria e anche quando si bagna si asciuga in fretta) sul terreno che c'è lì sotto quell'albero.
ci metto tutte le bucce di frutta e verdura, il fieno quando taglio il prato, quando poto delle piante e anche la vecchia terra di vasi (cadaveri di piante) che devo buttare via.
mi viene un terriccio sofficissimo, bello nero.
io non aggiungo niente di chimico, ci sono acceleratori per il compostaggio ma io non li uso.
da un anno all'altro mi viene una bella terra. io apro il mio bidone e prelevo la terra da sotto con un badile, lasciando la parte superiore perchè non si è ancora ben decomposta.
devo dire che mi dà molta soddisfazione.
buona fortuna con la vostra compostiera.
brilocat

Ultima modifica:
M

Magh58

Guest
Modifiche a compostiera

Ciao Amelia e a tutti gli amici del forum,
ho scoperto da poco questo forum dove si parla anche di un mio problema attuale, cioe' il compostaggio.
L'anno scorso ho acquistato una compostiera, la classica campana di plastica, e non sapendo quello che stavo facendo gli ho dato da mangiare solo molta erba, ricavata dello sfalcio del prato, pensando che gli enzimi aggiunti facessero il resto.
Ora mi sono trovato con una massa umida e maleodorante: una settimana fa l'ho svuotata, per disseccarla, ma ora ha preso anche la pioggia.
Dopo che mi sono studiato le compostiere fai-da-te ho notato che la mia, a parte lo sportello superiore e quello inferiore, e' tutta chiusa, forse troppo chiusa.
Siccome la quasi totalita' degli scarti sara' erba da sfalcio, pensavo di sollevarla con dei mattoni e praticare dei fori di aerazione sul fondo.
Prima di fare altri errori, volevo sapere se qualcuno puo' darmi qualche consiglio su come modificarla ed evitare marciumi umidi, anche tenendo conto che devo inserire tanta erba e pochi rifiuti secchi.

Grazie e ciao
Magh

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Magh58:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

boba74

Ciao.
Io per la mia compostiera fai da te ho usato questo metodo:
ho un angolo composto da: una parete del garage, una rete di confine e negli altri due lati ho usato degli strati di mattoni che avevo, semplicemente appoggiandoli uno sull'altro e lasciando dei buchi, come tante finestrelle tra due mattoni adiacenti. Usando per lo più erba da sfalcio, ma anche foglie (non rami lignificati), e altri scarti da giardino, ho lasciato il tutto per l'inverno. Questa primavera ho tolto il tutto e ho ottenuto un po' di compost (molto poco rispetto al volume di roba iniziale, che si è molto compattato). L'unico problema è che per usarlo ho dovuto setacciarlo, in quanto mi erano finite anche delle pietre e dei bastoncini di legno che non si sono decomposti.
Quest'anno l'ho rifatto, usando dei pannelli di polistirolo anzichè dei mattoni.
Credo che l'importante sia fargli prendere aria ma anche acqua, e comunque mi sa che sia inevitabile che l'erba marcisca, ma il risultato finale è sempre lo stesso, perchè una volta marcita resta solo un residuo solido che è appunto il compost. Ma non vorrei aver detto una castroneria....

kttrina

Aspirante Giardinauta
in giardino ho una vasca m 1.5*1.5 apposita per la compostiera, fatta in muratura, dove getto solo scarti vegetali non legnosi, avanzi (eccetto formaggio-carne-uova), è quasi sempre all'ombra,

la terra viene molto compatta e ricca, scura e abitata da tanti lombrichi, ma la uso solo per il giardino, per arricchir il terreno sfruttato dalle piante e dal'insalata..

per usarla nei vasi in che proporzioni dovrei metterla? e per ottenere un terriccio leggero?

Silene

Esperta di Cactacee
Io faccio il compost da una decina di anni. Uso un vasone in plastica da 90 cm. di diametro e alto 90 cm. Con la punta a tazza del trapano abbiamo fatto fori da 5 cm. su tutto il fondo e la parete, in modo da arieggiare il tutto e uno sportello in basso per togliere il compost. Ci metto l'erba di sfalcio, le foglie, i rametti, gli scarti vegetali di cucina e da un anno all'altro ottengo un ottimo terriccio ricco di lombrichi, che uso nell'orto, in giardino e anche nei vasi. :)

M

micol

Guest
compostiere

ciao.io ne ho addirittura due in giardino, il compost di una lo uso quest'anno e nell'altra sta maturando per l'anno prossimo.sono prefabbricate di plastica verde e praticamente non si vedono perchè mezze nascoste dagli alberi.ci metto erba tagliata, tutti gli scarti del giardino ad eccezione delle foglie coriacce e malate, gli avanzi di cucina (frutta verdura gusci d'uovo caffè) che quando cucino raccolgo nei sacchetti biodegradabili.non puzzano assolutamente e non attirano insetti.l'unico trucco è ogni tanto girare il contenuto all'interno e usare un acceleratore in inverno. ho ottenuto un terriccio meraviglioso e supernutriente che uso normalmente anche nei vasi.e in primavera lo spargo nel prato, sotto i cespugli, ovunque, con ottimi risultati.il migliore è quello di non dover portar via l'erba tagliata!:Saluto:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Micol:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

amelia

Giardinauta Senior
benvenuti ai nuovi compostatori!!!

CIAO E BENVENUTI A TUTTI I NUOVI COMPOSTATORI!!! :hands13:

allora, vi dico come la penso sulle varie questioni:

Magh, fai benissimo a sollevarla da terra ma dovresti bucarla anche di lato e non solo sotto, secondo me.
L'ideale sarebbe di inserire un po' di scarti "secchi" tipo foglie secche, ma se non ce li hai puoi farti regalare dal tuo falegname qualche sacco di segatura... in extremis, puoi strappare in piccoli pezzi dei quotidiani ed aggiungerli volta per volta al compost... ma sono meno indicati.

boba, anche il mio compost è pieno di pietrine e rametti, ma in giardino lo uso allo stato "brado" senza setacciarlo...:embarrass

kttrina, le proporzioni dipendono dal compost ...mischialo col terriccio da vasi fino a quando non vedi (ad occhio) che è abbastanza soffice ed allo stesso tempo umido... per alleggerirlo devi usare più scarti "secchi".

Silene, anche io faccio il compost come te e con gli stessi risultati :D

Micol mi dici cosa intendi per "sacchetti biodegradabili"?
quelli di cartone??? :confused:

baci a tutti :love_4:

Ultima modifica:
M

micol

Guest
amelia,
io compro sacchettini bianchi per la raccolta differenziata, fatti apposta per i rifiuti umidi biodegradabili, li vendono anche al supermercato e li puoi buttare nella compostiera perchè si sciolgono

M

micol

Guest
grazie coccinella.
sono nuova e poco pratica, appena ci capisco qualcosa metto località e una foto, grazie.

elleboro

Florello
io ho avuto esperienza di un compost fatto per qualche anno da un giardiniere bravissimo solo in quello. raccolto ordinatamente su terra in un angolo del giardino, rimischiato ogni tanto, nessun residuo di carne o pesce ed equivalenti, tutto il resto si. far circolare aria (cioè fare attenzione che non si "impasti" come accadrebbe se vi buttaste tutta assieme l'erba del prato). Facilitatore (messo per sicurezza). Risultato, compost splendido.
Ne ho già parlato almeno 3 o 4 volte.

M

micol

Guest
kttrina ha scritto:
in giardino ho una vasca m 1.5*1.5 apposita per la compostiera, fatta in muratura, dove getto solo scarti vegetali non legnosi, avanzi (eccetto formaggio-carne-uova), è quasi sempre all'ombra,

la terra viene molto compatta e ricca, scura e abitata da tanti lombrichi, ma la uso solo per il giardino, per arricchir il terreno sfruttato dalle piante e dal'insalata..

per usarla nei vasi in che proporzioni dovrei metterla? e per ottenere un terriccio leggero?

io faccio così, metto in una carriola un sacchetto da dieci litri di terriccio, ci aggiungo la terra vecchia dei vasi poi riempio di compost e mescolo. si ottiene una terra morbida leggera e concimata al punto giusto.

Alto