• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi conosce questa pianta?

alessandro orto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
nel mio orto si è diffusa l'erba di cui vi allego la foto. Qualcuno sa cos'è? è strisciante con folgioline piccole e i semi sono posti tra le foglie sia sopra che sotto. Spunta in tarda primavera e rimane vegetativa fino ad ottobre.
Si sta diffondendo a macchia d'olio! non riesco a debellarla!
qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Alessandro
 

Allegati

  • Foto_0207..jpg
    Foto_0207..jpg
    76,6 KB · Visite: 160
  • Foto_0208..jpg
    Foto_0208..jpg
    80,4 KB · Visite: 132

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
Dalle foto nn si vedono i particolari..pero assomiglia tanto all' Euphorbia maculata..se la spezzi emette latice?
 

alessandro orto

Aspirante Giardinauta
Grazie, si emette lattice. Mi sa che è proprio lei. L'ho cercata anche su internet e mi sembra proprio lei. Sai per caso come si fa a debellarla?
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Grazie, si emette lattice. Mi sa che è proprio lei. L'ho cercata anche su internet e mi sembra proprio lei. Sai per caso come si fa a debellarla?

Ciao Ale,
Le bombe ci vogliono:D a parte gli scherzi..prova prima a bagnarla,e poi cerca di sdradicarla con le radici.
attento che il latice e irritante..sicchè nn toccarti occhi e bocca..
un salutone
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Ma per caso le sue foglie sembrano quelle di una pianta grassa e lo stelo è sul rossiccio? Perchè anche io ne ho una strisciante di cui non riesco a liberarmi, però dalle tue foto non si capisce molto bene...
 

ironbee

Guru Giardinauta
Potrebbe trattarsi della Portulaca?
Se così fosse è commestibile e potrebbe essere usata per dare un sapore diverso alle insalate.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Non mi pare che spezzando una portulaca fuoriesca lattice e poi attenzione a dare consigli culinari quando Tmaximo ha scritto :
attento che il latice e irritante..sicchè nn toccarti occhi e bocca..
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me e' Portulaca oleracea, ne ho parecchia nell'orto e si', emette lattice se la spezzi. Io non la utilizzo, ma c'e' gente che la usa come erba aromatica. io la strappo cercando di togliere le radici, una piuttosto grande l'ho invasata e l'ho in giardino come pianta decorativa..
 

marlies

Aspirante Giardinauta
dal portamento non mi pare portulaca, quest'ultima non emette lattice.
La portulaca non é pianta aromatica, cmq é ottima da mangiare sia cruda che cotta
Ricetta: in una padella con poco olio versate la portulaca, dopo aver eliminato il gambo principale e lasciate cuocere per poco tempo. Ha il sapore tra bieta e spinaci. é molto salutare
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti
Mi sa che si e creato un po di casotto..
la pianta di alessandro e Euphorbia maculata, pianta velenosa..
Invece la pianta che descrive Rosellina dovrebbe essere Portulaca oleracea..pianta commestibile..fate attenzione a nn confonderle..
massimo

Questa e la Portulaca..nulla a che vedere con quella di alessandro
23rqnfb.jpg
 
Ultima modifica:

Similar threads

Alto