• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi conosce il Liquidambar?

Olmo60

Guru Master Florello
Ho piantato un Liquidambar in giardino. Il mio terreno è argilloso. Temo che quest'autunno le foglie non saranno rosse, perchè ho letto che piantato in terreno acido, la colorazione è più brillante..allora pensavo di spargere alla base dello zolfo (che acidifica il terreno) oppure del chelato di ferro...faccio bene a fare così per aumentare l'acidità del terreno? lo ammazzo?.... Grazie a chi sa consigliarmi...
 

Federica

Master Florello
Dietro casa mia c'è un giardino pubblico dove ce ne sono parecchie piante. Anche se molto vicine tra loro, in autunno, hanno colorazioni molto differenti, alcune tendono più al giallo e altre più al bordeaux. Penso che il terreno non sia così diverso a distanza di alcuni metri, credo piuttosto che la colorazione dipenda dall'esoposizione al sole e al freddo. Le prime piante proteggono quelle che stanno dietro.
Aspettiamo qualche esperto per sentire cosa ci racconta. Buona serata Olmo e buona domenica. :Saluto::Saluto::)
 

Olmo60

Guru Master Florello
Dietro casa mia c'è un giardino pubblico dove ce ne sono parecchie piante. Anche se molto vicine tra loro, in autunno, hanno colorazioni molto differenti, alcune tendono più al giallo e altre più al bordeaux. Penso che il terreno non sia così diverso a distanza di alcuni metri, credo piuttosto che la colorazione dipenda dall'esoposizione al sole e al freddo. Le prime piante proteggono quelle che stanno dietro.
Aspettiamo qualche esperto per sentire cosa ci racconta. Buona serata Olmo e buona domenica. :Saluto::Saluto::)
Ciao Federica...grazie dell'aiuto....effettivamente, quando l'ho scelto in vivaio, non ce n'era uno uguale all'altro..alcuni erano rosso fuoco, altri più variegati, altri più porpora....mah! chissà di che colore sarà il mio...mi sento come prima di un parto, che non sai che faccia avrà il bebè...!!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il Liquidambar è ultimamente molto di moda, come il Ginko biloba. Anche nei parchi e giardini di Novara è abbondantemente presente in quasi tutte le sue varietà; quello americano, quello cinese ecc.ecc.
A seconda della varietà i colori delle foglie differisconono anche sensibilmente in autunno, dal giallo oro al rosso carminio al bordeaux..... Il suolo di Novara è prevalentemente argilloso-siliceo e queste piante vengono benissimo, malgrado il clima non sia quello ideale. E' importante l'umidità del terreno e credo che sia per l'abbondanza di acqua nel nostro sottosuolo che queste piante vengono così bene da noi.

L'acidità del terreno è preferibile, ma non indispensabile, questa pianta si adatta bene anche a suoli alcalini, quindi penso che l'aggiunta di ammendanti acidificanti non sia strettamente necessaria.

Ciao
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ma volendo acidificare un pò il terreno, si può fare? esistono dei prodotti, oppure (visto che poi le radici si estenderanno oltre la buca d'impianto..) non serve a niente?....l'acqua d'irrigazione è molto calcarea....
 

Olmo60

Guru Master Florello
Avevo pensato che poteva essere un "aiutino" dare ogni tanto un annaffiatoio con del fertilizzante per acidofile.....ma per ora, se non sono sicura lo lascio stare....
 
E

elicriso

Guest
Olmo, io lascerei perdere di acidificare il terreno.
Baso la mia risposta sull'esperienza coi liquidambar che vivono nel mio giardino, a pari condizioni tue.
I colori del fogliame si intensificano in modo direttamente proporzionale all' escursione termica.
Se sperimenterai comunque (mi sa di sì :eek:k07:) fammi sapere cosa è capitato!
 

rondinella

Giardinauta
Non sapevo ma ne sono felice. Una volta tanto, una moda intelligente. Bellissimi i Ginko!

scusatemi se mi permetto la divagazione... ma le ginko non sono per niente piante adatte... una volta raggiunta la maturità sessuale producono dei semi puzzolentissimi (solo chi ne ha una grande capisce cosa intendo) che odorano di cacca concentrata
a mio avviso non sono per nulla adatte ai giardini perchè in autunno, oltre al tanfo che si sprigiona, i bimbi pesteranno queste bacche con relativo stress per le mamme
in giappone dove queste piante sono di casa ho visto interi viali alberati di ginko che però vengono potate all'estremo a modi 'cono' quindi alla pianta non è permessa vegetazione di frutti
che puzza!!!!

ps da quando sono tornata dal giap ho fatto potare la mia pianta a modi giappone... e non ne produce quasi più di quei fetenti frutti... bellissima in autunno... ma tanto bella quanto puzzolente... piantare nei parchi delle piante meno impegnative no?
 

Olmo60

Guru Master Florello
Io a dire il vero ho anche un ginko....per me è bellino bellino..è distante da casa, quindi non sento nessuna "puzza" anzi, lo consiglio perchè è l'unica pianta che in 4 anni non ha mai avuto bisogno di niente: è resistentissima alle malattie, al sole cocente, a -15 d'inverno...poi per chi non vuole i frutti, basta che pianti l'albero "maschio": ho letto che è una pianta o maschile o femminile...certo che se il giardino è piccolo la sconsiglio anch'io..oltretutto diventa un grande albero (dicono) anche se lentamente..
 
Alto