• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi c'era nel cassetto?

Tchaddo

Florello
Ciao a tutti, oggi ho aperto un cassetto in camera e dentro ci ho trovato questo:

IMG_20210226_123101_resize_88.jpg

Non ho idea di quando e dove l'ho preso, ma sono abbastanza sicuro che non sia da molto, massimo 6 mesi. Però proprio non ricordo...

Che sia un cipresso? È simile ai galbuli del cipresso che ho seminato qualche mese fa ma abbastanza diverso...

Chi sa dire da che pianta ho rubato questa pallina?
 

danielep

Florello Senior
Mi sembra sia Taxodium distichum ( cipresso calvo per gli amici), ma è molto immaturo, non produrrebbe niente.
Devi tornare sul luogo del delitto, se te lo ricordi, e cercare ora (ma potrebbe essere tardi).
E' caratteristico perché è una conifera spogliante e di solito lo piantano vicino all'acqua;)
 

danielep

Florello Senior
Tanto per dare l'informazione completa, questa è la Metasequoia:

METASEQUOIA SEMI - Copia.JPG
Il frutto ed i semi sono evidentemente diversi; le foglie, se raffronti con il Taxodium, sono opposte sul rametto;)
 
Alto