• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grande arbusto fiorito, chi sei?

Piper

Maestro Giardinauta
Era luglio, eravamo a quota 1300 slm.
Lasciate perdere la "panzetta" in primo piano, ero al 6° mese, purtroppo non ho altre foto ravvicinate dove non ci sia io.
Il fiorellino, visto da vicino, sembrava quello di una rosacea, somigliava a questo, tratto da internet, che corrisponde al biancospino (crataegus monogyna), ma non sono convintissima che sia lui.
crataegus_monogyna_biancospino.jpg


Chi sei?

20080630_0854.jpg


Attenzione, non fatevi condizionare più di tanto dal fiore della foto sopra, non è detto che sia esattamente così, non me lo ricordo benissimo, di sicuro ci assomigliava.
Rispetto ai biancospini di cui ho visto le foto sul web, questo qui ha un portamento diverso, ed anche l'epoca della fioritura non coincide moltissimo con quanto trovo scritto riguardo il biancospino (teoricamente marzo-giugno).
Ripeto, era luglio ma in effetti eravamo anche ad alta quota, il che ritarda di sicuro, ma quello lì dava l'impressione di essere nel pieno dello splendore, ancora ben lontano dalla fine.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi correggo (mi ero fatta effettivamente fuorviare dalla prima foto). Potrebbe trattarsi della Spirea.
Controlla e facci sapere.

Ciao, ciao
 

Piper

Maestro Giardinauta
Assolutamente Spirea, però non la prima foto!

Sì sì, infatti come scritto sopra ne ho solo cercata sul web una che ci potesse somigliare, più o meno.
Al mio moroso, non un grande giardiniere a dire il vero, era piaciuta moltissimo questa pianta, così, ora che grazie a voi so cosa chiedere, alla prima occasione gliene compro una da piazzare in giardino... bisogna sempre "evangelizzare" i pagani... e seminare immediatamente se si scorge un minimo di terreno fertile!!! :D
Magari si appassiona... :rolleyes:
 

Commelina

Master Florello
Piper guarda il fiore della mia spirea fotografato da vicino........ seeee me la sogno fiorita in quel modo con la canicola che c'è qui :lol:
picture.php
 

Piper

Maestro Giardinauta
Io sono di chiampo:d

Ciaoooo!!!
Un/a vicino/a di casa!!!
Benvenuto/a!
:hands13:


Piper guarda il fiore della mia spirea fotografato da vicino........ seeee me la sogno fiorita in quel modo con la canicola che c'è qui :lol:
picture.php

Schhhhhh... sarà il nostro piccolo segreto.... il mio moroso deve pensare che la fioritura della spirea sia sempre trionfale come nella foto sopra, sennò non ho speranza di attrarlo nelle trame della mia rete! :ciglione:
E poi è bellissima lo stesso, solo che lui, il profano, non riesce ancora ad apprezzare fioriture così delicate, si fa ammaliare solo da quelle piante chiacchierone che fanno fioriture esagerate!
 

Piper

Maestro Giardinauta
L'ho trovata oggi al supermercato, Spirea vanhouttei, è piccina e non sarà una pianta degna di quelle da vivaio, ma 2,49 € son poca cosa e non ci corre dietro nessuno... crescerà qui in tutta calma.
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
hai fatto bene, cresce abbastanza velocemente... sai però che c'è anche rosa? la tua è bianca o è una sorpresa? :love_4:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Bianca, c'era solo bianca in effetti, ma la volevo proprio così per piazzarla tra un'ibiscus syriacus rosa ed una buddleja.
 

codro

Giardinauta Senior
ciao a tutti,io il 10 marzo di quest'anno ho spezzato un rametto di una pianta di spirea bianca non ancora in ripresa vegetativa,ho tolto le parti con i germogli e li ho piantati,lo stecco rimasto,per non buttarlo,l'ho infilato nel vaso dei ciclamini e,sorpresa!ha buttato i germogli!ora sono alti circa 4 cm,non so ancora se è attecchita o se è per "forza di gravità"che è spuntata,curiosità,lo stecco ha germinato ma,i germogli che avevo levato e seminato,per ora sono fermi a come li ho piantati.cosa mi dite,avrò una spirea?
 
Alto