• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi c'è nel pomodoro?

clacla86n

Aspirante Giardinauta
Stamattina vedendo da lontano i pomodori ho notato come uno avesse un cerchio nero sulla parte alta e credevo fosse stato il temporale di ieri, poi ho saputo che comunque non aveva grandinato. Poco fa sono andato a controllare da vicino ed erano almeno due i pomodori segnati. Uno passato da parte a parte e l'altro che potete vedere in foto. Cos'è?Chi è?Perchè?Che faccio?

IMG_0898.jpg IMG_0901.jpg IMG_0902.jpg

clacla86n

Aspirante Giardinauta
A parte uccidere questa che ho trovato ed eliminare i pomodori bucati, come posso capire se ce ne sono altre in giro?Come posso salvare i pomodori ancora vivi?Ho letto del bacillus thuringiensis da utilizzare come metodo biologico ma come?

Giasone

Giardinauta Senior
Compra il prodotto e leggi l'etichetta. Non preoccuparti: al max devi diluirlo in acqua e spruzzarlo. Se non lo trovi, anche lo spinosad va benissimo. L'azadiractina è più lenta negli effetti, ma protegge maggiormente le api. Sulle piante vedi volare le forme adulte e sulle foglie le larve che si muovono da una bacca all'altra. L'insetto andrà colpito con quei prodotti, oppure non morirà.

nottua-gialla-pomodoro1.jpg

Alto