• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi assaggia il mio basilico?

A

AryrA

Guest
Ciao a tutti! :love_4:

Come ogni anno ho un'esplosione di basilico! :love:

Su alcune foglie pero' ho trovato dei buchi..come che "qualcuno" si sia messo ad assaggiarlo.. :food:

Vivo in condominio al secondo piano, le piantine sono in vasi riparati, non ci sono vermi o simili perche la terra e' nuova. Le foglie sono brucate nel centro e, su un'altra, ho trovato mangiato via il verde (sempre al centro) e lasciato una specie di retina bianca-trasparente (ho visto alcuni quadri di foglie fatti proprio usano queste retine delle foglie).

Che siano insetti? :fifone2:

:Saluto:

paolaas

Guru Giardinauta
Secondo me sono lumachine, mangiucchiano di notte. Puoi fare una prova: metti un bicchierino rimpito a metà di birra e vedi se ci trovi qualcuno dentro... :food:

A

AryrA

Guest
Lumachine? Al secondo piano? Porelle che camminata (anzi..strisciata) per un assaggino! :lol:
Pero' non ho trovato la classica scia di bava che solitamente lasciano...
Mah :martello:
Provero' con la birra..al massimo l'indomani le trovo ubriache! :lol:

paolaas

Guru Giardinauta
sul mio terrazzo, al 4° piano, un anno c'è stata un invasione di lumachine piccole piccole (meno di 1 cm) e per quante erano, di srtiscate di bava visibili ce n'erano sicuramente poche. In compenso sapessi che scorpacciata delle mie piante. A essere sincela però io le ho lasciate mangiare in pace perché mi spiaceva ucciderle... :astonishe
ciao

lobelia

Florello Senior
Scusate, ma non condivido il discorso lumachine perchè non lasciano proprio retine, rosicchiano tutto ben benino.
Se non ho capito male, questi invasori ricamano la foglia lasciando solo le nervature più il velino trasparente dell'epitelio fogliare più esterno.
Sono minatrici fogliari: microscopici vermini che rimangono sotto la foglia e sono difficilmente visibili ad occhio nudo, perché inferiori al millimetro.
Si combattono con prodotti specifici per agricoltura biologica.
Il problema è far arrivare il rimedio sotto le foglie.
Io faccio così: metto un foglio di stagnola sul terriccio tutt'intorno, giro sottosopra il vaso facendo attenzione a non far uscire la pianta (la tengo con la mano) ed irroro abbondantemente.
Come unica attenzione dovete provvedere a coprirvi bene il braccio e la mano che tengono la pianta per evitare di irritarvi col prodotto.
Vale anche per il ragnetto rosso. :ciglione:

A

AryrA

Guest
Ma poi le foglie non le posso piu mettere nel pomodoro!!!!
Pensavo di togliere le foglie mangiucchiate (non sono tante) e lasciare le buone..

M

monegliagricolo

Guest
Xfile

Belle piantine di Basilico! :) Per i buchi non so propio chi possa essere stato ;( forse il cloro dell'acqua l'ha danneggiata o forse qualche insetto avventuriero... ciao :D

B

Bre

Guest
Ciao
secondo me se gli dai una spruzzatina di insetticida al piretro se ne vanno, non per forza sulle foglie, magari dirigi il getto sul vaso, giusto un pochino, l'odore di insetticida le fara' fuggire.
Se puo' "consolarti" il mio cortile e' al centro del paese e intorno ci sono solo case, il prato e' alquanto distante, ma quest'anno abbiamo avuto un'invasione di lumache e chiocciole, grandi e piccole, che secondo noi sono nate nei muri, perche' non c'e' altro da dove possano essere venute fuori, e non lasciano scia, ma mangiano praticamente ognidove....
insomma dopo la birra abbiamo dovuto mettere l'esca lumache, e' stato l'unico vero rimedio (anche se drastico) per poter avere ancora le piantine... a mali estremi...

ciao
Bre

paolaas

Guru Giardinauta
a proposito di lumache

attenzione a non considerare allo stesso modo lumache e chiocciole: le prime sono "dannose" perché ti mangiucchiano tutto e sono da allontanare ma le seconde sono amiche e mangiano le larve delle prime, perciò non ucciderle!
Ciao

Alto