• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi è costui????????

ian7771

Maestro Giardinauta
onde evitare, come al solito :ros::ros:, di dire fesserie.... mi aiutate voi a sapere cos'è??????
al vivaio me l'hanno spacciato per epyphillum ma non ci faccio troppo affidamento
cmq l'ho preso perchè m'incuriosisce parecchio tutto riccio e attorcigliato ed è pure in vegetazione e mi hanno pure detto che fa il fiore....

attendo i vostri pareri e consigli!!!!
p.s. il "terriccio" è una specie di miscuglio di pezzi di corteccia strana non quello per le orchidee però...:squint: devo rinvasare ?? e con cosa????
grazie in anticipo
IMG_4410.jpg

IMG_4412.jpg

IMG_4414.jpg

ian7771

Maestro Giardinauta
grazie a tutti.....
mi par di capire però che non la si conosca molto... qualcuno di voi c'è l'ha?????
avevo bisogno di qualche consiglio pratico di "vita vissuta"....:) va bhe m'immolo sulle cesoie e vi faccio sapere gli sviluppi...
da quel che sono riuscita a sapere leggendo qui e lì dovrebbe fiorire ma sui fiori c'è mistero.... che a nessuno sia mai fiorita e ci riuscirò io??????:D mha...... vedremo!!!!!!
intanto grazie e :love_4:

ian7771

Maestro Giardinauta

... effettivamente me l'avevano spacciato per epiphyllum.... ma ho avuto conferma che non lo è anche da voi...
solo che come lo rinvaso???? ha tutte le radici che escono dai forellini!!!!! nell'incertezza faccio un misto di terriccio per cactacee e terriccio universale.....

ian7771

Maestro Giardinauta
con un pò d'immaginazione.....

questo pomeriggio ho rinvasato e... guardate cosa ho scovato! ( mi scuso per le foto pessime.... al più presto m'iscrivo ad un corso di fotografia :ros:)
curlykay2.jpg

curlykay.jpg

a me sembra un bocciolino.....volete vedere che nessuno ha mai saputo nulla dei fiori di questa rhipsalis e mi va a fiorire proprio a me?????

se mi inseriscono nell'enciclopedia prometto che faccio autografi a tutto il forum! :lol:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Se è quel fantasma di fiore che intravedo, mi sa che è una rhipsalis.
C.que complimenti, hai una pianta totalmente nuova ed originale nella sua forma mostruosa :)

ian7771

Maestro Giardinauta
effettivamente è un pò strana ma... più la guardo e più mi piace emi sa che io piaccio a lei ..da quando c'è l'ho mi sta vegetando a meraviglia!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La pianta in questione a dire il vero non è nemmeno una rhipsalis, anche se in molti garden viene commercializzata come tale :(
In realtà il nome corretto è epiphyllum guatemaltese monstrosus (forma mostruosa), e così l'ho trovato anche sul testo "epiphyllum" di Frank Süpplie.
Il fiore comunque è molto bello....anche se non ti so dire se a fioritura notturna (quindi profumatissimo) o diurna.

ian7771

Maestro Giardinauta
grazie bianca erika verdiana e floretta...

allora mi sa che non è una rhipsalis...da quel poco che sono riuscita a capire non si conosceva il fiore della curly kay..... e al vivaio me l'hanno venduta per epiphyllum.... cmq sia quel che sia sono troppo contenta del bocciolino( cercerò di fare qualche foto decente.) è un fiore bellissimo spero di non aver fatto danni rinvasando! ho usato un mix in parti uguali di terriccio per cactus e terriccio universale.....
a presto

Alto