• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chedo un aiuitino...

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Premetto che ho tre piante di rose ma ben poche conoscenze sull'argomento, chiedo pertanto aiuto per capire cosa sta succedendo a questa mia piantina...
foto(25).jpg foto(26).jpg
Grazie a chi mi darà un aiuto

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Concordo con Erebus, devi trattare con un fungicida a base di penconazolo, elimina le parti più colpite e ripeti il trattamento fra 7-10 gg. Come prevenzione dovresti trattarle 2 volte al mese con verderame.

darbin

Esperto Sezz. Rose
concordo e la ruggine è una malattia di difficile eliminazione ,devi controllare innanzi.tutto il sotto delle foglie se ci sono pustole color ruggine che toccandole ti si attaccano alle dita è lei.

devi togliere accuratamente tutte le foglie cadute e tutte quelle più colpite e le metti nell'indifferenziato per l'inceneritore.

poi tratta la pianta come ti hanno detto,comunque con un antifungino contro ruggine,e attento a non bagnare mai le foglie,in genere colpisce le piante che vengono bagnate con spruzzi d'acqua serali.

Alto